testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Polyxenida Lophoproctidae: Lophoproctus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 14:29:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Diplopoda Ordine: Polyxenida Famiglia: Lophoproctidae Genere: Lophoproctus Specie:Lophoproctus sp.
24.02.2011 - Macchia di Gattaceca lato più a Ovest - Mentana (RM) - Alt.~140m slm - Bordi del bosco. Sotto una pietra. Dimensioni 4-5 mm. Forse Polixenus lapidicola?
Immagine:
218,95 KB
Immagine:
154,03 KB
Grazie

Claudio

Modificato da - elleelle in Data 27 dicembre 2011 20:25:24

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 15:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' probabile. Polyxenus sp. certamente. Belle foto anche le tue!
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 17:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!

Link
L’école buissonnière

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2011 : 15:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roma, parco della Caffarella, 25-3-2011

Ne ho trovati altri: un gruppo di adulti e, molto probabilmente, un gruppo di giovani, lunghi appena 1mm.
Essendo sotto la stessa pietra e somigliandosi un po', immagino siano della stessa specie. Curioso il fatto che i miriapodi giovano hanno meno segmenti e meno zampe degli adulti. Questi hanno giusto 6 zampe e si potrebbero prendere per collemboli ....
luigi

Immagine:
121,11 KB

Immagine:
105,13 KB

Immagine:
140,97 KB

Immagine:
130,87 KB

Claude54
Utente Senior

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 16:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, complimenti, seguiti a sfornare foto belle ed interessanti. Nella tua prima foto si vede anche un Platyarthridae, non è che gli hai fatto foto più dettagliate? I piccolini delle ultime foto non mi sembrano dei Polyxenus ma dei Paradoxosomatidae tipo Oxidus.

Claudio

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2011 : 16:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Quello era lì per caso. Mi sembra simile a quelli che trovo spesso nei formicai.
Per quanto riguarda i piccoli, l'ipotesi me l'aveva suggerita il colore bianco e la socialità, ma, in effetti, è probabile che da piccoli siano bianchi tutti.
luigi

Claude54
Utente Senior

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho preso una bella cantonata, i piccoli hanno sei zampe, per cui possono essere soltanto collemboli. Credo che siano Onychiuridae - Proisotoma minuta
Ciao

Claudio

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che siano collemboli, anche osservando le antenne. Come dicevo prima, i miriapodi nascono con pochi segmenti e si allungano crescendo.
Anche se le zampe di questi sono (per me casualmente) sei, mi sembra di vedere altri segmenti che, al momento, non presentano zampe, ma sono simili a quelli con zampe e le potrebbero sviluppare prossimamente.

Questa è la mia impressione .... ma potrei essere fuori strada ...
luigi

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 20:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da una determinazione apparsa su FEI da parte di Andricus, sembra che i Polyxenida bianchi appartengano ad un'altra famiglia: Lophoproctidae. E, probabilmente, il genere è Lophoproctus.
Controllando varie immagini trovate in rete confermerebbero tutte questa determinazione.
luigi

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 13:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!
TANTI AUGURI!!

Link
L’école buissonnière

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 22:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio ritornare sulla questione dei piccoli.
Non possono essere collemboli perché, in un'altra foto, ho ritratto un gruppetto di individui evidentemente della stessa specie, ma più cresciuti; si vede chiaramente che hanno più di 6 zampe,
luigi

Immagine:
160,76 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2013 : 10:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Del fatto che si tratta di diplopodi giovani ho avuto conferma dal prof Dallai dell'università di Siena, grande esperto di collemboli.
I diplopodi giovani hanno 6 zampe; del resto, anche le zecche neonate ne hanno solo 6.

luigi

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2013 : 10:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tolfa (RM), 22-3-2013

Ormai questi animaletti non hanno segreti, ma mi affascinano sempre.
Hanno un aspetto veramente incredibile.
Qui si nota meglio la "coda" allargata, indice di allarme.
luigi

Immagine:
188,34 KB

Immagine:
178,31 KB

Immagine:
236,18 KB

Immagine:
256,37 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net