|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:18:34
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Cerithium Specie:Cerithium cfr. renovatum
|
24mm, Comino, sabbia, 2m
Immagine: 76,78 KB
La lista di NM indica le seguenti specie (in grassetto quelle condivise dal CLEMAM, in corsivo i migranti, asterisco quelli riportati a Malta da Cachia&Mifsud): Cerithium alucaster (Brocchi, 1814) (*) Cerithium columna Sowerby, 1834 Cerithium egenum Gould, 1849 Cerithium haustellum Monterosato in Crema, 1903 Cerithium litteratum (Born 1778) Cerithium lividulum Risso, 1826 (*) Cerithium nesioticum Pilsbry & Vanatta, 1906 Cerithium protractum Bivona Ant. in Bivona And., 1938 (*) Cerithium renovatum Monterosato, 1884 Cerithium repandum Monterosato, 1878 Cerithium rupestre Risso, 1826 (*) Cerithium scabridum Philippi, 1848 Cerithium vulgatum vulgatum Bruguière, 1792 (*) Cerithium vulgatum mazaravallensis Cecalupo, 2003
Ero incerto tra un piccolo vulgatum ed un protractum. Manca pero' la scultura del vulgatum e le macchiette nere tra le costole del protractum... Chi mi aiuta?
|
Modificato da - Estuans Interius in Data 28 marzo 2012 17:53:38
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:30:31
|
Questo esemplare rientra in: Cerithium renovatum Monterosato, 1884 ... sicuramente nella pubblicazione maltese è quello classificato come C. rupestre.
Ermanno |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 22:23:59
|
Cercando di approfondire ho trovato il post di NM Link sul quale mi sono incartato sulle sinonimie. Credo di poter sintetizzare pero' che il termine rupestre (ancora presente sulla lista tassonomica di NM) dovrebbe cedere il passo a vulgatum. Tuttavia sul testo maltese si parla di rupestre sensu Cachia et al. in raffronto con vulgatum e di rupestre sensu D'Angelo e Gargiulo come lividulum. Ora che so come e' fatto un renovatum, dovro' pormi la domanda di cosa sono quelli classificati rupestre sensu scunciglio, visto che sono diversi! Magari domani li posto Intanto grazie per aver identificato il mio primo renovatum! |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 08:26:17
|
Secondo me i rupestre sensu Scunciglio sono lividulum. Certo che il renovatum che hai postato ha dimensioni davvero notevoli. paolo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 21:09:44
|
| Messaggio originario di Paoloerre: Certo che il renovatum che hai postato ha dimensioni davvero notevoli. paolo
|
Questo morfo è quello di cui parlavo riguardo, ad esempio, i Cerithium del Mar Ionio. Qualcosa di simile si trova anche a Lampedusa. Talvolta convive con i renovatum VERI ed io sono abbastanza convinto sia semplicemente una specie da estrarre fuori dalla mega matassa che sono i Cerithium...
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|