|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 14:16:51
|
Non sono a conoscenza di casi diretti, ma vista la scarsa resistenza del polline all'esterno del fiore, e visti i tempi biblici con cui - vista la velocità delle chiocciole - ciò dovrebbe avvenire, penso sia una cosa decisamente rara.
Joachim |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 14:24:25
|
c'è un articolo uscito recentemente su spirula (il noptiziario della società olandese di malacologia) che riporta un caso di Arion gruppo subfuscus come impollinatore di Chrysosplenium alternifolium in polonia: margry&margry-moonen: "bestuiven slakken verspreidbladig goudveil Chrysosplenium alternifolium L.?", spirula 2011;378:7-9. purtroppo il lavoro è in olandese e non so darti altri dettagli, comunque in bibliografia è citato un caso precedente: sarma et al: "snail-pollination in Volvulopsis nummularium", current science 2007;93(6):826-831
ciao
ang |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 15:51:30
|
Grazie delle risposte; la mia domanda deriva dall'aver trovato in diverse fonti, a proposito di impollinazione zoogama, l'indicazione dei molluschi come agenti impollinatori, citati accanto ai più noti insetti, uccelli e mammiferi. La cosa mi è sembrata piuttosto curiosa, anche perchè non mi era mai capitato di leggerne notizia nella bibliografia più strettamente malacologica. |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:56:17
|
Anch'io avevo trovato notizie vaghe su questo fenomeno ma non sono riuscito mai ad approfondire l'argomento. Dal poco che ho trovato, mi sembra di aver capito che questo tipo di impollinazione zoogama, tramite i molluschi (malacofilia), avviene principalmente con le specie acquatiche dove i piccoli molluschi passano da una pianta all'altra aiutandone la loro fecondazione e contribuendo alla propagazione dei loro semi.
| Messaggio originario di ang:
c'è un articolo uscito recentemente su spirula (il noptiziario della società olandese di malacologia) che riporta un caso di Arion gruppo subfuscus come impollinatore di Chrysosplenium alternifolium in polonia... |
Molto interessante l'intervento di ang che ha dato la dimostrazione che questo tipo di impollinazione zoogama non avviene solo sotto la superficie dell'acqua ma può avvenire, credo in casi più rari, anche con le specie terrestri e questa è l'ennesima prova che questo forum non smette mai di stupirmi .
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 09:32:21
|
Se ho capito bene, il caso della convolvolacea tropicale Volvulopsis nummularium, il più citato in internet, si riferisce alla vicarianza fra un imenottero (che agisce soprattutto quando c'è bel tempo) ed un mollusco (che impollina in occasione di tempo piovoso). Ho trovato però diversi altri accenni generici al ruolo dei molluschi come impollinatori nel caso di piante terrestri prostrate-striscianti (con fiori a terra o addirittura coperti dalla lettiera), oppure riferimenti a particolari famiglie (Aracee); a parte il caso polacco evidenziato da Angelo, mi sembra però che non siano documentati altri riferimenti agli ambienti europei, sarebbe interessante capire cosa combinano le nostre specie terrestri. |
Modificato da - iperione in data 26 febbraio 2011 10:02:47 |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 17:50:28
|
Grazie a voi, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo !
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |