testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Ephemera glaucops
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 00:44:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Ephemeridae Genere: Ephemera Specie:Ephemera glaucops
Ciao a tutti, come da consiglio nella sezione fotografia, mi presento in questa sezione per cercare di capire di che specie si tratti questa effimera, è molto grossa, l'ho fotografata a settembre 2010 nel parco del Ticino all'altezza di Novara esattamente sulle sponde del naviglio vecchio (Mi).


Immagine:
Ephemera glaucops
81,12 KB
Vi ringrazio per la pazienza

Damiano

la calma... è la virtù dei calmi

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 11:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Damiano, hai fotografato la Regina delle effimere ossia la bellissima Ephemera glaucops della famiglia Ephemeridae e nello specifico trattasi di esemplare femmina allo stadio di subimago.

Bellissima foto, bravo!

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 15:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto !!!
Non pensavo una risposta così veloce...
Mi piace molto scattare macro, purtroppo non conosco i nomi degli insetti che trovo...

Sono rimasto colpito dalle dimensioni, oltretutto era anche molto "maneggevole", non faceva nemmeno il minimo tentativo di scappare, stava tranquilla e la spostavo tra i vari posatoi per cercare la miglior inquadratura... meritava proprio di essere identificata

Adesso posso archiviare questa foto con il nome esatto del soggetto

Grazie ancora

Damiano

la calma... è la virtù dei calmi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net