testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Planorbis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:44:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho dato un'occhiata alle specie presenti nella galleria... purtroppo del genere Anisus (che credo sia giusto) un paio mancano, mi sembra comunque siano riconducibili ad Anisus vortex, anche il piccolino disastrato, che mostra la carena nella parte alta del giro come quello grande.
Provengono dalle posature alla foce dello Scolmatore dell'Arno e misurano 4 e 12 mm.
Immagine:
Planorbis
202,41 KB
Immagine:
Planorbis
123,49 KB

Joachim

Modificato da - Subpoto in Data 26 febbraio 2011 20:16:25

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 19:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sarei più dell'idea che si tratti di Planorbis, probabilmente carinatus, il numero dei giri, in Anisus, dovrebbe essere maggiore.
Nella stessa località io ho sempre raccolto Planorbis.
Comunque questo gruppo non lo conosco particolarmente e potrei anche sbagliarmi


Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 20:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco cosa non mi tornava
Mi sono fatto fregare dalla carena

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 08:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
l'esemplare più grande è Planorbis planorbis, in P. carinatus la carena, in vista frontale, è più o meno al centro dell'apertura e non laterale come nell'esemplare postato; non ricordo a memoria le dimensioni di carinatus, ma dovrebbe essere più piccolo di planorbis.
Viller
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 09:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto Viller, io ho però sempre un po' di difficoltà nella distinzione fra planorbis e carinatus, in base alla carena che talora ( non in questo caso) è in posizioni intermedie !


ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Credo che il piccino sia della stessa specie, solo un po' molto rovinato; lo stoma ha pressoché la stessa forma.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si è discusso sulla carena delle Planorbis, ma non è facile identificare tutti gli esemplari,specialmente quelli evocati da garagolo che presentano forme intermedie.
Nell'esemplare postato la carena appare nettamente basale,in accordo con vill opterei per Planorbis planorbis.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 10:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando gli schemi, concordo con la vostra determinazione, anche se questi esemplari - in particolare quello più leggibile - hanno caratteristiche intermedie.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net