testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Alla ricerca dei Tritoni...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 19:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspetta gli esperti, ma dall'aspetto generale direi Rana temporaria

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 23:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì si tratta di Rana temporaria.

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2011 : 15:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo e Patrick per la determinazione!
Stamattina ho fatto un altro bel giretto in un altro posto che mi aveva consigliato Carlo in cui aveva trovato dei tritoni nel 2006.
Si tratta di campi da sfalcio, un piccolo canneto ed una zona boscosa, tutti attraversati da canali che hanno diversi tipi di fondo, vegetazione e corrente.
In circa tre ore ho trovato diverse ovature e 2 rane temporarie

Immagine:
220,99 KB

Immagine:
254,31 KB

Immagine:
234,63 KB

Anche questa volta però niente tritoni...ora, o non ci sono più tritoni nella mia zona o sono io molto sfortunato.
Nelle tre ore ho sia osservato con calma nei punti in cui l'acqua era ferma ed il fondale non troppo incasinato, sia fatto un bel po' di retinate (tra l'altro ho trovato tantissime larve di libellule!!) nella speranza di trovare qualche tritone, ma nulla.
Sbaglio io qualcosa?
Avete qualche consiglio pratico??
Direi che come periodo ci siamo proprio e la scorsa settimana ha pure piovuto parecchio, quindi dovrebbero già essere nei siti di deposizione.
Voglio sperare che sia stat solo un po' di sfortuna e che non siano scomparsi da questa zona!

un saluto
Michele

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2011 : 09:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!

Riguardo ai tritoni, se prima erano attestati, penso, a vedere dalle immagini, che non siano spariti.

Ric

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2011 : 18:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infatti proprio ieri mattina, nel sito in cui avevo cercato venerdì pomeriggio trovando solo le ovature di temporaria (il bosco allagato), li ho finalmente trovati!!!
Nella foga del ritrovamento mi sono scordato di scattare qualche foto all'ambiente che sarebbero state interessanti, ma il prossimo fine settimana vedo di rimediare.

Comunque, per quanto ne capisco dovrei aver trovato 5 esemplari tutti di TRITONE PUNTEGGIATO, di cui 3 maschi e due femmine (chiedo conferma dell'ID).

Ecco le foto del primo ind, direi un maschietto, il più chiaro e il più bello

Immagine:
238,85 KB

Immagine:
259,15 KB

Immagine:
281,82 KB

Immagine:
241,12 KB

Immagine:
294,49 KB

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2011 : 18:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Individuo numero 2, altro maschio

Immagine:
248,18 KB

Immagine:
268,25 KB

Immagine:
243,49 KB

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2011 : 18:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Number 3, direi femmina

Immagine:
233,28 KB

Immagine:
269,06 KB

Immagine:
244,52 KB

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2011 : 18:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
numero 4, altro maschietto

Immagine:
235,76 KB

Immagine:
255,95 KB

Immagine:
242,23 KB

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2011 : 18:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
numero 5, femmina

Immagine:
219,57 KB

Immagine:
259,45 KB

Immagine:
242,42 KB

Detto ciò ecco le mie DOMANDE:

1 -i sessi assegnati sono giusti? (mi sono basato sulla forma e colorazione della cloaca)?

2 -si può ricavare qualcosa in più riguardo all'età? se sì, come??

3 -la colorazione del primo ind molto è più chiara degli altri; è semplicemente dovuta a variabilità intraspecifica oppure è conseguenza di qualche fattore (non so, è più vecchio, più maturo, o più giovane ecc ecc)??

4 -non ho trovato tritoni crestati, anche se in zona dovrebbero esserci, arrivano magari più tardi? o frequentano ambienti diversi? è possibile trovarli nella stessa pozza di pochi metri insieme ai punteggiati?

5 -gli indd fotografati secondo voi sono arrivati da poco? perchè le femmine mi sembrano ancora "cicciotte" e pensavo quindi che dovrebbero non aver ancora deposto...sbaglio?

6 -li ho trovati tutti e 5 nella stessa piccola pozza formata da un rigagnolo ricoperta di lenticchie d'acqua, poco sopra e poco sotto, dove era presente un altro tipo di vegetazione, invece niente...perchè? amano le lenticchie d'acqua per la copertura che offre?

7 -frequentano anche pozze senza copertura vegetazionale (diciamo dove non c'è per forza bisogno del retino per vederli)?

Scusate il numero di domande, ma mi incuriosiscono davvero tanto questi animaletti

un saluto
Michele

Modificato da - heuglini in data 21 marzo 2011 18:51:30

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 09:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono felicissimo per te!!!

Alle domande ti ripsondo un po' in generale.
Sì, i sessi sono giusti. E le femmine sono ancora gonfie di uova. In acqua penso che siano entrati da non molto, ma prendilo come un pensiero personale. I siti che frequentano sono molto differneti l'uno dall'altro; la lenticchia d'acqua non è indicativa (in generale, ma in particolare potrebbe esserlo, ma non saprei perché).

Di nuovo complimenti, anche per le foto!

Ric

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 10:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che le risposte siano state esaurienti! Anche a me pare siano entrati in acqua or ora a giusicare dalle creste praticamente inesistenti dei maschi.
Solo che questa non è una Rana temporaria:

Messaggio originario di heuglini:

Immagine:
254,31 KB

è Rana latastei ! Complimenti!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in data 22 marzo 2011 10:10:49

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 10:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

amano le lenticchie d'acqua per la copertura che offre?

7 -frequentano anche pozze senza copertura vegetazionale (diciamo dove non c'è per forza bisogno del retino per vederli)?

Complimenti per il ritrovamento!
La lenticchia d'acqua offre copertura e in certi ambienti può essere gradita, ma se è troppo abbondante rende l'acqua ombrosa ed asfittica e può soffocare le larve branchiate.
Non ci sono regole fisse, dipende dall'ambiente, dall'esposizione e dalla presenza di erbivori.

Un consiglio però - se visiti più siti - è evitare di trasportare tu la lenticchia d'acqua a siti dove sia assente, perché può essere infestante. Basta una fogliolina, la Lemna si attacca ad abiti e scarpe e poi si riproduce in modo asessuato.

So di erpetologi con due paia di stivali, uno per stagni con Lemna e uno per stagni Lemna-free.

Barbaxx

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 12:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Riccardo, Bernardo e Barbaxx per le risposte
Grazie anche per il consiglio delle lenticchie! Di solito non visito mai due posti nello stesso giorno che non siano raggiungibili a piedi (per il discorso di disinfettare stivali e retino).
Comunque d'ora in poi preseterò ancora più attenzione e cercorò di evitare di dare un "passaggio" alle lenticchie d'acqua.

Per quanto riguarda la rana...non sono per nulla esperto, però sul campo mi ero convinto fosse una temporaria per il bianco sopra il labbro che va oltre l'occhio e la gola tutta bianca...mmmh, inizio a non capirci più niente

Aggingo un paio di foto

Immagine:
185,48 KB

Immagine:
206,75 KB

Immagine:
158,7 KB

ciao e grazie di nuovo
Michele

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 12:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo.....
Se la Rana è la stessa probabilmente mi son sbagliato anche io! Vista così mi sembra una dalmatina....! Sì decisamente dalmatina.....
Barbaxx, tu che ne dici?

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in data 23 marzo 2011 12:28:32

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 13:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la dalmatina mi aveva lasciato dei dubbi...però l'unico carattere che conosco è la distanza delle pliche dorsali che in questo individuo mi sembra si avvicinino (però tieni conto che la mia esperienza con altre rane è praticamente nulla, quindi ho poco materiale di confronto diciamo).
Aggiungo un'altra foto con visione più o meno dorsale

Immagine:
272,88 KB

Quali altri caratteri ci sono per distinguere dalamtina e latastei? avete voglia di spiegarmeli?

E per quanto riguarda le ovature?? so che la latastei ha uova più a "grappoli" in cui le singole uova sono abbastanza ben visibili ed hanno un nucleo più grosso rispetto a temporaria, ma per quanto riguarda le ovature di dalmatina non so proprio nulla, mi date qualche dritta?

chiedo ancora scusa per la quantità di domande, ma sono veramente agli inizi con gli anfibi

ciao
Michele

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 13:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati, se si può rispondere è un piacere
Gola bianca e giallo sotto/dietro le ascelle dovrebbe voler dire dalmatina, gola screziata e "muso più nero sui lati" per dirla papale papale senza dilungarmi troppo, dovrebbe voler dire latastei....
Ma c'è sempre da tener conto della variabilità intraspecifica, che talora fa vari scherzi....
Le uova di latastei sono porose al tatto, quelle di dalmatina e temporaria sono lisce.

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in data 23 marzo 2011 13:26:03

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 13:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me la rana della foto è una dalmatina. Devo dire che qualche settimana fa sono stato in un sito dove si riproducono sia la dalmatina che la lataste e ho trovato alcune rane veramente difficili da identificare. So per certo che erano dalmatine perché le ho sentite richiamare (il richiamo della lataste è molto diverso), ma osservandole anche da vicino avevano molti caratteri strani: piccole, con gola scura, nessuna sfumatura gialla, linea bianca indistinta oltre l'occhio, ecc. Peccato davvero che non avessi con me la macchina fotografica! Qualcuno sa se esistono degli ibridi tra queste due specie?

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 13:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dicono di no.... Ma anche io ho seri dubbi....

Bernardo

Link

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 14:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo heuglini, la costanza ti ha premiato, alla fine li hai trovati

Riguardo alla tua domanda sulla presenza dei due tritoni negli stessi ambienti posso dirti che in biotopi del varesotto mi è capitato più volte di trovarli insieme, anche nello stesso stagno/pozza.
Per quanto riguarda la fenologia ti confermo che i crestati sono già "attivi". Vicino a casa mia ho trovato una femmina in acqua la scorsa settimana.

Carlo

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 17:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Cavolo.....
Se la Rana è la stessa probabilmente mi son sbagliato anche io! Vista così mi sembra una dalmatina....! Sì decisamente dalmatina.....
Barbaxx, tu che ne dici?

Dico che la foto che ti aveva ingannato è davvero ingannevole.
Il "baffo" bianco è come coperto dal riflesso sulla pelle della rana, e sembra che termini all'occhio...
Càpita, io sinceramente con le rane rosse faccio sempre fatica

Barbaxx
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net