testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneus neonati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:32:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
più o meno a metà gennaio di quest'anno raccogliendo Mixomiceti cresciuti sulla corteccia di un grande salice morto e coperto di edera mi sono portato a casa anche un'ovatura,che attribuisco al genere Araneus.
Il tutto cade nell'oblìo fino ad un paio di settimane or sono quando all'apertura della camera umida che ospitava i Mixomiceti ho trovato una nuvola di ragnetti che si disperdevano in ogni direzione; ho immediatamente liberato il grosso della famigliola su una siepe e ne ho trattenuti alcuni in un bariletto per rullini fotografici sotto lo stereo microscopio. Dopo qualche ora i ragni, relativamente tranquilli, si sono lasciati fotografare; la prima immagine misura mm 7,1x5,2 mentre le due seguenti mm 3,7x2,7:

Immagine:
Araneus neonati
245,51 KB
Immagine:
Araneus neonati
187,76 KB
Immagine:
Araneus neonati
254,97 KB

e naturalmente hanno poi raggiunto il resto della truppa sulla siepe, sperando che la schiusa un pò prematura non ne comprometta lo sviluppo futuro...
Alla prossima

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 08:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!
Sono cherini!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 09:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto! In effetti, alcuni ragni del genere Araneus, come l'angulatus e il diadematus spesso depongono le uova dentro una foglia arrotolata e fissata e chiusa con la ragnatela, tipo cartoccio per caldarroste.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 09:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Grazie mille!!
Sono cherini!!

Link
L’école buissonnière

belle foto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

kolinhar
Utente V.I.P.


Città: Cornaredo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 14:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che bel gruppetto...

Bravo..come sempre!!

Kri
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 16:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini stupende, fantastiche.

Ciao

Franco
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 18:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo generosi ragazzi
e poi quì ci sono fotografi come Gigi che dietro l'obbiettivo fanno cose mirabolanti... e ce le propongono continuamente conoscendo oltretutto quello che stanno fotografando
Torna all'inizio della Pagina

Lucarelli
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, bellissime foto!
Vorrei aggiungere una mia (8 maggio, Livorno). Sembrano Araneus diadematus, ma non so quale aspetto abbiano i giovani di altre specie simili.
Saluti,
Immagine:
Araneus neonati
167,03 KB

--- Lucarelli ---
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico
potrebbe certamente trattarsi di A. diadematus che ho reperito più volte nel luogo dell'ovatura; nella stessa località però è comune anche Araneus marmoreus e più raramente Araneus quadratus, con tutte le varietà a loro associate...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net