Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Filmato (poco riuscito) di un interessante comportamento di un Imenottero, che lavora freneticamente presso il suolo tra le piantine di Sedum sp.
Ve lo mostro perché vorrei chiedere se mi sapete illustrare qualcosa circa questo comportamento.
5 luglio 2010, dintorni di Predazzo, Val di Fiemme (Trentino), 1050 m, ore 13, giornata molto calda. Il luogo è la parte superiore di un muretto di sostegno in pietre, a lato di un sentiero, ai margini di un bosco.
Sull'identificazione non so se sono fuoristrada, ma io pensavo a qualcosa come Sphex funerarius, o comunque Sphecidae. Ho letto che fanno il nido a terra e mi chiedevo se questa attività avesse qualcosa a che fare con la preparazione o la cura del nido.
E' un'Ammophila sp., Sphecidae predatore di bruchi. Di solito non ha un nido fisso, ma ne scava uno dopo che ha catturato il bruco; lo nasconde nelle vicinanze, scava un buco e poi va a riprendere il bruco e ce lo seppellisce dentro. Questo, almeno, è quello che mi è capitato di osservare. La tua poteva essere in cerca di bruchi, oppure lo aveva già trovato ed era in cerca di un buon posto per scavare la tana. luigi