Autore |
Discussione |
|
BioJoe
Utente Junior
Città: Oristano
Prov.: Oristano
Regione: Italy
35 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:27:22
|
potresti postare un immagine un po' più grande? così è veramente dura arrivare ad una determinazione
Carlo
|
|
|
BioJoe
Utente Junior
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 19:05:59
|
Scusa, non mi ero accorto di averla così tanto rimpicciolita!! Immagine: 252,74 KB |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 09:32:12
|
Ciao BioJoe, una curiosità, quanto eravate distanti dall'acqua?
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
mimmiola
Utente nuovo
Città: sestu
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 11:10:08
|
Ciao sono nuova di questo forum, ho provato a identificarla ma con scarsi risultati... ho fatto vedere la foto a un esperto e secondo lui dovrebbe essere una Aeshna juncea immatura che ne pensate ? |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 11:59:40
|
Ciao Mimmiola, benvenuta in Natura Mediterraneo
Non mi risulta Aeshna juncea in Sardegna io credo si tratti, invece, di un maschio immaturo (neosfarfallato?) di Aeshna affinis ed è per questo che ero curioso di sapere quanto quell'auto si trovava distante dall'acqua
|
|
BioJoe
Utente Junior
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 14:23:47
|
Ciao Clido, il campeggio dove stavo aveva un uscita diretta sul mare (macchina-mare circa 200 metri), mentre dal campeggio, in macchina, a una ventina di minuti si trova una laguna salmastra a Salicornia..
Scusa la mia ignoranza, ma come si può discriminare una specie in base questa informazione? è una curiosità :) grazie mille per l'aiuto.. |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 15:07:58
|
| Messaggio originario di BioJoe:...Scusa la mia ignoranza, ma come si può discriminare una specie in base questa informazione? è una curiosità :) grazie mille per l'aiuto..
|
Ciao BioJoe, dalla tua foto mi sembrava di vedere l'esemplare dai colori molto chiari, lo pterostigma bianco giallastro, le ali con riflessi ialini e le appendici chiare ed ho quindi interpretato che fosse da qualche ora sfarfallato. Se così fosse stato comportava necessariamente la vicinanza all'acqua, cosa che invece non è, ecco il motivo della mia prima domanda.
Ne concludo quindi che i colori sono falsati dalle particolari condizioni di luce e dal flash.
A questo punto direi che si tratta di un maschio immaturo e no neosfarfallato di Aeshna affinis.
In questa discussione puoi vedere i colori che assumerà raggiunta la maturità
|
|
mimmiola
Utente nuovo
Città: sestu
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 15:40:44
|
Ciao Clido, controllando meglio la foto potrebbe essere una Aeschena mixta rispetto alla affinis ha le macchie gialle più mercate, come nella foto! Ma è sempre un opinione ...
|
|
|
BioJoe
Utente Junior
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 17:56:21
|
Ecco una foto senza flash, però un pò mossa :)
Immagine: 179,13 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 19:58:07
|
ciao
confermo Aeshna affinis, si vede il torace lateralmente giallo verdastro con solo le suture fortemente annerite
inoltre inizio giugno per gli sfarfallamenti di mixta in sardegna mi sembra prestino, mentre per l'affinis ci siamo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
BioJoe
Utente Junior
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 20:54:49
|
Grazie mille a tutti!! |