|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 20:32:50
|
Aggiungo un dettaglio, anche se non è tanto a fuoco.
Rispetto agli Gnaphosidae (prima ipotesi fatta) mi lascia perplesso la forma dell'opistosoma che è "a salsiccia" anziché terminato a punta, e le filiere corte. Questa forma mi fa pensare a ragni che vivono in tana (Segestriidae, Nemesiidae e simili). Altro elemento di perplessità è il colore uniforme, che, se escludiamo Gnaphosidae, non lascia tante alternative. Sembra anche di intravedere dei cheliceri massicci di colore scuro.
Peccato non aver notato subito la particolarità e non aver fatto una foto più significativa .... luigi
Immagine: 112,83 KB |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 20:40:37
|
A me sembra uno Gnaphosidae, le filiere mi sembra di vederle, sono poco appariscenti perché l'opistosoma è molto turgido. Le ho segnate con le 2 frecce nere. Con la freccia gialla indico la tela che, con ogni probabilità, è stata costruita dal ragno stesso e mi sembra indicativa per la famiglia sopra menzionata.
Immagine: 131,37 KB
When your mother sends back all your invitations and your father to your sister he explains that you are tired of yourself and all of your creations won't you come see me, Queen Jane? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 00:16:30
|
Certamente, hai ragione tu. D'altra parte una giovane femmina di Nemesia sp. non si sarebbe fatta trovare allo scoperto come il maschio che è errante. Sarà un genere di Gnaphosidae che non conosco .... luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 aprile 2011 : 16:40:21
|
Tolfa, 16-4-2011
Ne ho trovati altri due, più grossi (almeno 10mm); una femmina e un maschio. Purtroppo, non si vede bene la disposizione oculare, ma mi è venuta in mente un'altra alternativa: Liocranidae (magari,Agroeca sp.). Possibile? luigi
Immagine: 257,04 KB
Immagine: 195,47 KB
Immagine: 203,66 KB |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 17:04:00
|
Son sempre Gnaphosidae, sia per le filiere che per quel che si vede della disposizione oculare, sopratutto nella terza foto (mediani posteriori irregolari). Forse Haplodrassus sp., ma comunque sicuramente Gnaphosidae. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 aprile 2011 : 15:16:50
|
| Messaggio originario di Pepsis:
Son sempre Gnaphosidae, sia per le filiere che per quel che si vede della disposizione oculare, sopratutto nella terza foto (mediani posteriori irregolari). Forse Haplodrassus sp., ma comunque sicuramente Gnaphosidae.
|
Intendi gli "occhi a mandorla"?
Questo l'ho messo in un barattolo perché non stava fermo; credo sia della stessa specie. luigi
Immagine: 102,88 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|