Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 23:58:00
|
Credo che il genere sia Cymindis, forse si tratta di un Cymindis scapularis
Ciao
Marco |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 00:34:40
|
Credo che il genere sia giusto, ma meglio se aspettiamo Maurizio. Se fosse la scapularis (ha anche le spalline gialle ...) sarebbe una specie nuova per il forum. luigi
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 10:17:05
|
Sicuramente dobiamo aspettare gli esperti; a me piace ogni tanto fare delle ipotesi e se vedo un insetto in cui mi sono già imbattuto non resisto alla tentazione di rispondere
Ciao
Marco |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 10:35:49
|
| Messaggio originario di elleelle:
Tivoli, 19-2-2011 Sotto una pietra in un pascolo su terreno calcareo. Lunghezza circa 6-7mm. L'ho dovuto prendere in mano, perché scappava da tutte le parti e il terreno erboso lo nascondeva. luigi
|
Quando si comportano cosi prova a mettergli sopra un pezzo di corteccia, un sasso, un riparo insomma fallo tranquillizzare e poi scatta
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 14:57:35
|
E' vero e ci provo quando posso. Però questo era piccolo e svelto e il terreno era molto morbido e pieno di ripari, specialmente tra l'erba. Con i carabidi di una certa dimensione funziona, ma con questi è difficile. Per la cronaca ne avevo già perso uno. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 15:13:53
|
ciao
casomai sarebbe Cymindis etrusca e non C. scapularis, dato che quest'ultima non è presente in italia fuori dalla regione alpina
questa però, dalla colorazione e punteggiatura (e anche dalle dimensioni), è una Cymindis axillaris
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 15:24:28
|
Sempre nuova per il forum, se non sbaglio? O c'è qualche sinonimia? luigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 15:29:33
|
| Messaggio originario di elleelle:
Sempre nuova per il forum, se non sbaglio? ... |
non sbagli
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 18:07:23
|
Complimenti a Luigi per lo scoop! La prossima volta dovrò ricordarmi di controllare anche la distribuzione....
Ciao
Marco |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 16:17:36
|
Non per fare il bastian contrario, ma il pronoto nero con bordi rossicci mi fa pensare più ad una Cymindis humeralis, non vi pare .
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. (Augusto Sa Babarat) |
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 17:30:03
|
| Non per fare il bastian contrario, ma il pronoto nero con bordi rossicci mi fa pensare più ad una Cymindis humeralis, non vi pare ? |
Ciao, penso che a Tivoli non sia proprio possibile. Non è Campo Imperatore.
Saluti G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 14:23:34
|
| Ciao, penso che a Tivoli non sia proprio possibile. Non è Campo Imperatore.
Saluti G.
|
Inizialmente ero in dubbio anche io di solito la humeralis si trova dai 800-1000m in sù, ma guardando il protorace così scuro e con bordi così chiari e netti il dubbio mi rimane, potrebbe anche essere stata importata, ad esempio oggi giorno vanno di moda i giardini rossiosi, per cui o Roccie o Terra, o legno tutto è possibile.
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. (Augusto Sa Babarat) |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:12:33
|
ciao augusto
confermo Cymindis axillaris, ho confrontato qui in museo esemplari dell'italia cenrale delle due specie, C. humeralis ha pronoto più convesso, lucido, con doccia laterale più stretta anche posteriormente, e del tutto privo di punteggiatura all'infuori della doccia stessa
inoltre di axillaris con avancorpo bruno così scuro ne ho viste diverse
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|