|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
fannullone
Utente V.I.P.

Città: bologna
186 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33322 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 15:24:43
|
La lotta alle zanzare, di norma, si fa a livello larvale. Non credo che far mancare il cibo ai maschi cambi molto la situazione.
luigi
|
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 19:24:00
|
Quello delle zanzare è un problema serio. In attesa di pareri più esperti avanzo alcune osservazioni.
Se nel giardino o nei dintorni ci sono ristagni d'acqua (anche minimi), tipo pozze o tombini, occorre fare in modo che si asciughino il più presto possibile curando il drenaggio. Anche l'erba alta umida è un bel rifugio per le zanzare (camminarci equivale a sicure punture), ma la riproduzione delle larve avviene solo in acqua. Nella stagione fredda (primavera o autunno) la riproduzione richiede tempi lunghi, in estate pochi giorni. Quindi se l'acqua resta solo per due tre giorni le zanzare non riescono a riprodursi. Per i sottovasi c'è chi ci mette un pezzettino di rame. Il rame "disinfetta" l'acqua senza essere antiecologico. Altri usano pastiglie antilarva, anche per canaletti o tombini, ma credo che queste siano poco "ecologiche". L'ideale è evitare che ci resti l'acqua.
Paradossalmente (per i non ecologisti) un laghetto con anfibi e libellule non impedisce la riproduzione della zanzare, ma la limita moltissimo. Frequento spesso un piccolo laghetto e non sono mai stato, dico mai, punto lì.
Dico questo perchè spesso la gente se la prende con qualunque laghetto e non si rende conto che sottavasi, tombini e anche grondaie che non scolano bene sono la causa principale dei loro fastidi.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 17:46:48
|
Con mia moglie mi occupo per conto dell'AUSL e della Regione Emilia Romagna delle campagne di informazione per la lotta contro la zanzara tigre. Ti possiamo solo consigliare l'unica via possibile: agire preventivamente sulla formazione di larve e pupe. Controlla come giustamente ti è stato già detto che non si formino ristagni d'acqua dentro e fuori casa: vasi, sottovasi, recipienti e contenitori di ogni sorta (secchi,barattoli,giochi per bimbi), alberi cavi, tombini, grondaie.Anche i teloni di plastica di copertura formano pieghe e cavità che possono raccogliere acqua. Se hai vicini di casa idem, suggerisci loro di tenere sotto controllo i ristagni e di evitarli. Tutto il lavoro è vanificato se ad esempio al piano di sopra la vicina dimentica il secchio d'acqua per le pulizie in balcone. Sul rame esistono pareri controversi, sicuramente è un elemento tossico e in ogni caso non sempre efficace. In definitiva svuotare i sottovasi qualche ora dopo l'annaffiatura è una soluzione più semplice e meno impattante.
Leggi anche questo: Link
In ogni caso, se tu dovessi decidere di usare prodotti (larvicidi) informati sempre a dovere, perchè perfino su quelli biologici esistono pareri e studi controversi.
Andrea
|
 |
|
|
Astemio
Utente Senior

Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 21:25:23
|
C'è chi ha installato delle Bat-box, ma prima che i pipistrelli vi nidificano poptrebbe passare diverso tempo...comunque la vedrei come una soluzione biologica a basso costo...Ciao |
 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 21:59:26
|
| | C'è chi ha installato delle Bat-box, ma prima che i pipistrelli vi nidificano poptrebbe passare diverso tempo...comunque la vedrei come una soluzione biologica a basso costo...Ciao |
Questa è una cosa che va ridimensionata: i pipistrelli sono generalmente notturni, le zanzare tigre diurne. Quando i pipistrelli vanno a caccia le zanzare sono già infrattate nei loro rifugi (prati, siepi, etc). Quando accade che si incontrano, tipo le zanzare tigre del tardo pomeriggio con i pipistrelli del primo crepuscolo, questi ultimi potranno certo mangiarle (essendo tendenzialemnte di bocca buona qualunque insetto capiti lo fanno fuori) ma nella loro dieta le zanzare (di ogni specie) costituiscono solo l'1%: preferisono roba più sostanziosa tipo falene e coleotteri.
Andrea  |
Modificato da - andreaEanto in data 19 febbraio 2011 22:02:47 |
 |
|
|
fannullone
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 19:06:41
|
Avevo letto che la prevenzione si fa soprattutto a livello larvale con prodotti possibilmente selettivi e naturali come il Bacillus Thuringensis (o qualcosa del genere). Anche se ho capito che questa tattica si usa principalmente in campagna e in ambienti cittadini si va soprattutto con la lotta adulticida anche perchè è + difficile fare un intervento globale, visto che bisognerebbe controllare moltissime proprietà private. Mi sa poi di essere nella situazione peggiore, abito sui colli in una zona con molte case con giardinetti, basta che qualcuno non controlli il proprio che le zanzare si spostano facilmente. Nel raggio di 200 metri ci saranno 5 o 6 proprietà diverse,private e anche pubbliche. Io ho sempre messo le pasticche di veleno nei tombini che a Bologna sono obbligatorie ma non contano praticamente niente.
Per questo, nell'ambito di una lotta totale (anche se persa in partenza) mi interessava sapere se le secrezioni delle cociniglie sono in qualche modo "leccate" dai maschi e dalle femmine , come succede con la melata degli afidi.
Per quel che riguarda il discorso dei laghetti, io vado spesso al fiume a fare il bagno e ho notato che la situazione cambia molto , secondo me a seconda delle piene. Quando il fiume è da un non esonda da molto , anche nelle pozze non mi pungono mai probabilmente perchè tutti gli avvannotti che mordono anche le mie gambe se ne pappano. Altre volte dopo temporali ce ne sono abbastanza , probabilmente perchè si formano pozze in zone non raggiunte dai pesci.
Il mio giardino è pieno di bagagli,come quelli dei vicini e nelle giornate toste una media di una 20 di pizzicotti al giorno si beccano tranquillamente se non si fa andare lo zampirone e le citronelle in continuazione.
Per di + sono diventato allergico all' Autan perchè me ne sono dato troppo.Mi sa che mi comprerò una di quelle zanzariere da letto..... |
 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:20:05
|
Sì le cocciniglie producono una sostanza zuccherina che spesso è appetibile per altri organismi, anche insetti. Però la roba nera che vedi sulle foglie dovrebbero essere fumaggine, cioè funghi che si stanno nutrendo della sostanza zuccherina suddetta. Dovresti eliminare la fumaggine in ogni caso perchè oscurando le foglie ostacola la fotosintesi e di conseguenza la pianta si indebolisce. Per quanto riguarda le zanzare maschio penso che per loro le secrezioni delle cocciniglie infestate dai funghi non siano attrattive.
Andrea  |
Modificato da - andreaEanto in data 21 febbraio 2011 21:22:18 |
 |
|
|
fannullone
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:31:06
|
| Grazie .Per eliminare la patina nera ci ha già pensato mio padre , in mia assenza ha dato una potata pazzesca all' alloro che ha accusato il colpo, cresce molto + lentamente che precedentemente e ha anche meno parassiti! E' interessante notare anche un'altra cosa , la cociniglia tenta di colonizzarmi anche altre piante, la rucola e la menta, però solo sull'alloro si trova da Dio, forse perchè un semprevere gli da un nutrimento più costante ? Il glicine invece non lo tocca ,anche se spesso cresce in groviglio con l'alloro. Misteri del giardino. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net