testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Inzia presto la stagione.......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:11:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Hierophis Specie:Hierophis viridiflavus
..... dei salvataggi, quest'anno!

Ore 14.30, 10- 11 °C, cielo coperto ed un vento freddissimo da nord ovest:

"Dottore, può venire a catturare un serpentone?...... sono tutti terrorizzati.... si è infilato in una macchina......."

"Ma è una segnalazione sicura maresciallo? Con questo freddo?"

Sicurissima dottore, ho qui in linea il cittadino...."

Prendo l'indirizzo ed ecco cosa ho trovato, infilato nel cofano dell'autovettura!

Immagine:
125,11 KB

Un Biacco di tre cm a metà corpo e con un testone di quasi quattro !!

Immagine:
122,44 KB

lori
Utente V.I.P.

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bestione ragazzi!!!
Per fortuna che è andata a finire bene...

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Aspis!! Molto bello il disgraziatello!

Ma... mi son sempre chiesto: Come hai fatto a farsì che i vigili del fuoco o chissà chi, venga a rintracciarti quando incappa in questo tipo di "lavoro"? Piacerebbe anche a me ricevere telefonate di questo tipo, anzi che le solite promozioni della tim..

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 22:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo, hai dimenticato che sono veterinario.....?

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 23:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo!
Ho fatto una stima e quel biacco dovrebbe essere attorno ai 150 cm (se avesse la coda integra)... una bestiaccia!!

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 06:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sei lontano dalla realtà, Paolo: viste le dimensioni delle fauci credo che la bestiola si potesse nutrire agevolmente anche di ratti subadulti!

E ciò spiega il mistero della sua anticipata presenza in giro in questo periodo: ho infatti curato una serie di lesioni, soprattutto sul terzo posteriore del corpo e sulla coda, riconducibili proprio a morsi di roditori!

E' una legge naturale quella che purtroppo vede spesso soccombere i predatori a sangue freddo in letargo, uccisi proprio da quelle che sono abitualmente le proprie vittime ben sveglie nel periodo invernale...

Credo quindi che l'esemplare in questione sia stato scacciato a morsi dal suo hibernaculum ed ha pensato di nascondersi in un'autovettura

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 12:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Franci, non l'avevo dimenticato che eri veterinario... non l'avevo però tenuto in considerazione!

Quanto al Biacco, per la Puglia non dovrebbe essere una cosa dell'altro mondo trovarne di quelle dimensioni... sicuramente fà sempre un certo effetto anche perchè i 150 cm non rientrano più nella taglia media come un tempo... ma credo che quell'esemplare si possa definire un adulto in ottime condizioni fisiche e ben cresciutello! Un pò come trovarne di 130 cm in Sicilia!

Melo

Link

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 18:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello nero!!
Bel salvataggio Franci!!

Greg Meier

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net