|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 07:52:54
|
Ciao Luigi : è un lygeide; credo che appartenga al genere Plinthisus o comunque generi affini ma con questi (e non solo ) io sono una ciofeca... |
Modificato da - Palaemonetes in data 16 febbraio 2011 08:53:09 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 10:16:00
|
Hai ragione. Ora che lo hai detto, sembra anche a me. Stranissime quella zampe anteriori "muscolose". Chissà a cosa gli servono ... luigi
P.S. E' una delle poche volte che la mia foto è migliore di quella già taxate |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 15:34:30
|
Plinthisus di sicuro direi che si tratta di Plinthisus longicollis (Fieber, 1861) che si riconosce perchè ha il IV tergite addominale visibile nella parte centrale. In Italia è presente questa forma, che ha il taglio delle emielitre piuttosto orizzontale, e che un tempo era considerata una forma intermedia tra P. longicollis, a distribuzione occidentale, e P. brevicollis, a distribuzione orientale, e ora passata in sinonimia.
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:37:30
|
Ostia Antica, 23-3-2012, sotto una pietra. Mi sembra ancora lui. luigi
Immagine: 109,03 KB |
|