|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
boscodin
Utente Junior
Città: Misinto
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 17:28:19
|
Non capita a tutti,e soprattutto spesso, di girare in boschi in cui il Pinus Cembra (cembro, cirmolo ...) sia l'essenza dominante, o perlomeno abbastanza frammista alla vegetazione circostante. Per sua natura il cembro ha un areale di crescita molto elevato rispetto alle normali aghifoglie. Nelle zone del Tirolo (alta Val Venosta) ove effettuo le mie escursioni, si comincia a trovare intorno a 1800 mt. di quota e da li si spinge, formando anche dei boschi puri, fino al limite della vegetazione arborea. Qualche anno fa, ho avuto la fortuna, in un'area ristretta, di incontrare, a pochi metri fra loro, quelli che io chiamo "i figli del Cembro". Digitalizzando il mio archivio fotografico, mi sono capitate le relative diapositive, per cui ho ritenuto opportuno presentare queste specie non molto diffuse e forse non troppo conosciute. La prima foto è il risultato di un giretto di pochi metri quadrati in un misto di Abete rosso e Pino Cembro a circa 1800 mt di quota. Immagine: 286,75 KB
Per tutto ciò che riguarda la morfologia, rimando ai sacri testi di cui, penso, chiunque vada oltre...la padella sia fornito.
Ed ora vediamo i singoli membri della famiglia:
Suillus Placidus (Bonord.)Singer Due foto, esemplari giovani e vecchi:
Immagine: 283,8 KB Immagine: 274,14 KB
Suillus Plorans (Roll.)Kuntze Anche qui , esemplari nei vari stadi di crescita:
Immagine: 286,99 KB
Suillus Sibiricus subsp.Helveticus Singer Esemplari giovani e maturi: Immagine: 275,82 KB
Immagine: 276,01 KB
Non ho al momento, il tempo per altre spiegazioni. Per qualsiasi cosa, comunque, sono sempre disponibile. Ciao. Dino
|
Modificato da - boscodin in Data 15 febbraio 2011 17:50:48
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 19:13:15
|
Grazie Dino ...
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 17:24:03
|
Bel lavoro.
Anche io amo le cimbrete, uno degli ambienti più suggestivi dei boschi alpini. |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 15:47:16
|
Hei Dino, quest'anno, a settembre, ne ho visti tanti anch'io in località Casaccia, non lontano dal passo del Lucomagno (CH). Ciao - Beppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net