testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 I figli del ... Cembro !!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

boscodin
Utente Junior

Città: Misinto
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 17:28:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non capita a tutti,e soprattutto spesso, di girare in boschi in cui il Pinus Cembra (cembro, cirmolo ...) sia l'essenza dominante, o perlomeno abbastanza frammista alla vegetazione circostante. Per sua natura il cembro ha un areale di crescita molto elevato rispetto alle normali aghifoglie. Nelle zone del Tirolo (alta Val Venosta) ove effettuo le mie escursioni, si comincia a trovare intorno a 1800 mt. di quota e da li si spinge, formando anche dei boschi puri, fino al limite della vegetazione arborea. Qualche anno fa, ho avuto la fortuna, in un'area ristretta, di incontrare, a pochi metri fra loro, quelli che io chiamo "i figli del Cembro". Digitalizzando il mio archivio fotografico, mi sono capitate le relative diapositive, per cui ho ritenuto opportuno presentare queste specie non molto diffuse e forse non troppo conosciute.
La prima foto è il risultato di un giretto di pochi metri quadrati in un misto di Abete rosso e Pino Cembro a circa 1800 mt di quota.
Immagine:
286,75 KB

Per tutto ciò che riguarda la morfologia, rimando ai sacri testi di cui, penso, chiunque vada oltre...la padella sia fornito.

Ed ora vediamo i singoli membri della famiglia:

Suillus Placidus (Bonord.)Singer
Due foto, esemplari giovani e vecchi:

Immagine:
283,8 KB
Immagine:
274,14 KB

Suillus Plorans (Roll.)Kuntze
Anche qui , esemplari nei vari stadi di crescita:

Immagine:
286,99 KB

Suillus Sibiricus subsp.Helveticus Singer
Esemplari giovani e maturi:
Immagine:
275,82 KB

Immagine:
276,01 KB

Non ho al momento, il tempo per altre spiegazioni. Per qualsiasi cosa, comunque, sono sempre disponibile. Ciao. Dino

Modificato da - boscodin in Data 15 febbraio 2011 17:50:48

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 19:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Dino ...

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 17:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel lavoro.

Anche io amo le cimbrete, uno degli ambienti più suggestivi dei boschi alpini.

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 15:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hei Dino, quest'anno, a settembre, ne ho visti tanti anch'io in località Casaccia, non lontano dal passo del Lucomagno (CH).
Ciao - Beppe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net