testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Emmelina monodactyla ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:54:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agugliano, 13/02/2010

Questo è il mio primo lepidottero del 2011: non è molto appariscente, ma è meglio di niente, mi fa pensare alla primavera ormai alle porte...
A giudicare dalla foto in galleria dovrebbe essere una Emmelina monodactyla, è corretto?

Ciao

Marco

Immagine:
Emmelina monodactyla ?
297,71 KB

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 20:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Marco, giusto!
Proprio oggi ne ho viste un paio sul muro di casa, a prendersi un po' di aria temperata prima dell'arrivo dei temporali e il ritorno del freddo (purtroppo previsti per domani!).

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 20:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me questa specie è stata la prima del 2011!
Immagine:
Emmelina monodactyla ?
209,77 KB

A me sembra lei, gli esperti mi correggeranno se sbaglio
alla mia lampada ne vedo abbastanza, in queste sere...

Holly
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 21:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto adesso su CKMAP che nel nord Italia è presente solo la Emmelina monodactyla, mentre nell'Italia peninsulare c'è anche la Emmelina argoteles. Guardando le foto in rete mi sembrano molto simili...

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net