|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mroby68
Utente nuovo
Città: Villa di Serio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
4 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 20:35:52
|
ciao benvenuto in NM la tua descrizione mi ricorda molto un Mutillide, che è sempre un imenottero, ma non è una formica Guarda se assomiglia a quello di questa discussione
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 22:31:22
|
| Messaggio originario di mroby68: il corpo era piuttosto peloso, e il corpo era colorato di rosso e nero (ad anelli)
|
Non per niente, in inglese la chiamano "velvet ant" .... luigi
I maschi, a quel che ne so io, hanno tutti le ali, e quindi non sembrano formiche.
Immagine: 69,97 KB |
|
|
mroby68
Utente nuovo
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 07:35:13
|
hmm... sono andato a vedere le foto... no, la parte posteriore era diversa. era ad anelli rosso e neri. :-(
Roby M. |
|
|
mroby68
Utente nuovo
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 07:47:34
|
heiiii ho fatto un giro in internet, e ho trovato diverse foto di "velvet ant" che assomigliano proprio all'insetto che avevo visto io!!!! le inserisco subito. grazie mille per l'aiuto!!!!!!
Immagine: 28,36 KB
Immagine: 101,19 KB
Immagine: 47,86 KB
e ho letto anche che la femmina emette un suono stridulo quando si sente in pericolo!! adesso vado a farmi una cultura circa questo insetto particolare.
Grazie ancora!!!
Roby M. |
Modificato da - Carlmor in data 15 febbraio 2011 09:11:24 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 08:30:21
|
roby le immagini non tue non possono essere postate senza il consenso dell'autore
Gigi |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 09:13:06
|
Ci fa piacer aver Soddisfatto la tua curiosità Roby Ho rimosso le foto che hai postato per evitare problemi di copyright
Carlo
|
|
|
mroby68
Utente nuovo
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 10:30:20
|
OK. Grazie ancora. nel frattempo mi sono fatto una cultura su questa specie di vespa :-)
per quanto riguarda l e foto, mi scuso - l'ho postate in buonafede (ci sono siti di importanza nazionale, vedi corriere ecc, che mettono foto presa dalle rete scrivendo in calce "Fonte: Internet")
Roby M. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 13:15:52
|
Non c'è problema Roby. In questi casi tuttavia preferiamo essere cauti ed evitare qualsiasi rischio di violazione del copyright. Se in una discussione si vuole fare riferimento a delle foto trovate in internet è preferibile per evitare problemi inserire il link all'immagine o alla pagina in cui è inserita
Carlo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|