testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Amaurobius sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 21:41:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agugliano (AN), 13/02/2010

Anche il quarto ragno è stato trovato sotto una pietra, insieme ad altri suoi simili; secondo me potrebbe essere un Amaurobiidae, è corretto?

Ciao

Marco

Immagine:
Amaurobius sp.
284,64 KB

Immagine:
Amaurobius sp.
198,13 KB

Modificato da - Pepsis in Data 14 febbraio 2011 12:45:34

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 23:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. E' una femmina di Amaurobius sp.. (Vedi quest'altra discussione.

Cosa intendi "insieme ad alcuni suoi simili"?
Se sono femmine stanno in ragnatele separate; alzando la pietra possono sembrare comunicanti, ma certamente erano separate dalla terra o da altri detriti. A volte, però, in questa stagione si trovano delle coppie.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 07:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi, intendevo dire che c'erano tre ragni identici sotto la stessa pietra, ma ognuna a debita distanza dalle altre.

Ciao

Marco

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 10:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se due fossero stati in coppia sarebbe stato interessante perché il maschio della specie scura, in Galleria, manca ...
luigi

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 13:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricontrollato tutte le foto che ho fatto, perchè mi sembrava di aver ripreso tutti gli esemplari; mi sono accorto che le due foto che ho già inserito ritraggono due esemplari diversi (due femmine).
Il terzo dovrebbe essere un maschio (i palpi mi sembrano decisamente più grossi).
Non avevo messo questa foto perchè non si si vede molto bene; l'addome però non è uniformemente scuro, si tratta forse di un'altra specie?

Marco

Immagine:
Amaurobius sp.
146,06 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 14:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è sicuramente un maschio. Non saprei dire se è della stessa specie del mio dell'altra discussione, ma non vedo grandi differenze, a parte che la foto è molto più scura. L'annulazione delle zampe e i disegni sull'opistosoma si vedono abbastanza bene anche in questo.
Forse Alessandro riesce a determinarlo; potresti postare, se c'è margine, un palpo un po' ingrandito e schiarito.
Ricordi se questo era vicino ad una delle femmine? (intendo entro 5cm circa)
Se erano insieme il dubbio è risolto.
luigi

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 15:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo maschio era sufficientemente vicino ad una delle due femmine. Le femmine hanno quasi subito cercato un altro riparo, lui è invece rimasto immobile.
Inserisco due foto con mezzo diaframma di luce in più: il maschio al 100% delle dimensioni e il palpo a l 200%.

Ciao

Marco

Immagine:
Amaurobius sp.
173,41 KB

Immagine:
Amaurobius sp.
111,41 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net