testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Prime orchidee anche in Piemonte..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 12:55:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Magari...

Tra la nebbia, il freddo e il gelo di questo giorni le fioriture per ora sono ancora solo un ricordo lontano dello scorso anno.. ma qualcosa inizia a risvegliarsi!

Orchis purpurea, le prime della stagione!

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 13:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avanti che ce la fate

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 17:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà a poca distanza ma in zone più riparate e soleggiate le piantine sono già leggermente più avanti..

Ciao!

Luca

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 18:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho notato fenomeni simili anche a Erice, anzi ti posso dire che la Barlia fotografata quest'anno da Ariete50/Vito si trova in una stazione più fredda per esposizione ed altitudine di altre che sono fiorite con un distacco di 15 gg circa

Gigi

Zinb
Utente V.I.P.

Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 11:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca!

Il 17 ottobre avevi già detto di aver visto le prime rosette di O. purpurea (insieme a l'anthropophora)...! Ti ricordi ?
Link.

Eri sbagliato? Oppure quelle nuove rosette sono a un altitudine diverso? o in zone più o meno soleggiate? (Ad esempio la tua rosetta più "avanti" potrebbe essere uscita ad ottobre?)
Ho letto che tra le Orchis c'è soltanto l'anthropophora che fa la rosetta autunnale/invernale, e gli altri la fanno all'inizio della primavera (o alla fine dell'inverno). Altri dicono che tutti gli Orchis fanno la rosetta invernale... Boh, secondo me dipende dalla latitudine e dal altitudine.

Modificato da - Zinb in data 14 febbraio 2011 11:33:31

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zinb:

Ciao Luca!

Il 17 ottobre avevi già detto di aver visto le prime rosette di O. purpurea (insieme a l'anthropophora)...! Ti ricordi ?
Link.

Eri sbagliato? Oppure quelle nuove rosette sono a un altitudine diverso? o in zone più o meno soleggiate? (Ad esempio la tua rosetta più "avanti" potrebbe essere uscita ad ottobre?)
Ho letto che tra le Orchis c'è soltanto l'anthropophora che fa la rosetta autunnale/invernale, e gli altri la fanno all'inizio della primavera (o alla fine dell'inverno). Altri dicono che tutti gli Orchis fanno la rosetta invernale... Boh, secondo me dipende dalla latitudine e dal altitudine.

Accidenpoli, non ci si può distrarre un secondo che subito si viene richiamati! eh eh eh!!

Hai ragione, le primissime Orchis purpurea quelle più esposte al sole si intravedevano già ad ottobre, insieme a diverse altre rosette, ma erano visibili solo perchè sapevo esattamente il punto in cui guardare (spuntavano appena, un po' come quelle della prima foto).. molto dipende sicuramente dall'esposizione. Nei posti più all'ombra e più freddi iniziano a muoversi solo ora. Qui quelle che conosco sono tutte bene o male alla stessa altitudine..

Ciao!

Luca

Zinb
Utente V.I.P.

Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 14:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:
Accidenpoli, non ci si può distrarre un secondo che subito si viene richiamati! eh eh eh!!

Non prendertela, mi raccomando! Non faccio il poliziotto, non voglio controllare la veracità di tutto cio che si scrive qui!
Ma la data di uscita delle rosette è un argomento che mi interessa già da alcuni anni, allora ci faccio attenzione. E poi ho visto quasi per caso il tuo messaggio del 17 ottobre poco dopo aver letto questo messagio (del 12 febbraio). Ecco perché me ne sono accorto! Non è che me ne ricordavo!

E grazie delle tue osservazioni!

Modificato da - Zinb in data 14 febbraio 2011 14:13:18

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 14:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Invece qui la Barlia ha già un bel boccio!!
speriamo che poche gocce d'acqua cadute in questi giorni siano state salutari!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zinb:

Messaggio originario di Lucabio:

Non prendertela, mi raccomando! Non faccio il poliziotto, non voglio controllare la veracità di tutto cio che si scrive qui!
Ma la data di uscita delle rosette è un argomento che mi interessa già da alcuni anni, allora ci faccio attenzione. E poi ho visto quasi per caso il tuo messaggio del 17 ottobre poco dopo aver letto questo messagio (del 12 febbraio). Ecco perché me ne sono accorto! Non è che me ne ricordavo!

E grazie delle tue osservazioni!

Ma figurati, nessun problema, si fa per scherzare un po'.. anche io sinceramente non ricordavo più di aver postato quelle foto ad ottobre, pensa te!

Ad ogni modo posso dirti che qui in autunno in genere si formano le rosette di A. morio, A. piramidalis, A. coriophora, N. tridentata, O. purpurea, O. anthropophora, O. holosericea, Himantoglossum adriaticum e S.spiralis, di solito più sviluppate nei posti più riparati e soleggiati e più arretrate nei posti all'ombra e più freddi. Tutto questo prima che la temperatura scenda sotto zero, facendo ghiacciare almeno i primi 5-10 cm di suolo, con possibile neve che si ferma di solito non oltre le 2-3 settimane.
Invece per Listera ovata, Gymnadenia conopsea, Limodorum abortivum, così come Platathera chlorantha, Epipactis helleborine, Cephalathera longifolia e C. rubra, al momento non si vede ancora nulla di nulla.

In linea di massima, ma credo con qualche eccezione, le specie con bulbo formano la rosetta prima dell'inverno e questa rimane quiesciente durante l'inverno, per ripredere poi lo sviluppo in primavera, mentre le specie rizomatose formano la rosetta in primavera.

Ciao!

Luca

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 01:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca , sai che anche io, per ricolleggarmi all'altra tua discussione, mi sorprendo spesso e volentieri a pensare al fatto che i censimenti non coprono che una parte dell'intero territorio e che proprio le specie più rare e localizzate corrono così il rischio di non essere trovate...
E'un modo anche per sperare e convincersi che piante ormai leggendarie, dalle mie parti, come la Marsilea quadrifolia si possano ancora trovare...

Ma veniamo a noi, posto anch'io una rosetta che sembrerebbe essere di orchidea.che ne dite?
Ciò si ricollega bene al discorso di prima: è una singola sparuta piantina, ritrovata in area golenale a Cremona, la cosa quindi ha un che di "miracoloso".
staremo a vedere
foto scattate il 27 Gennaio
ciao paolo
Immagine:
106,24 KB
Immagine:
91,97 KB

...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero....

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 14:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
sembrerebbe una rosetta basale, anche se non so dirti bene di cosa..
Se puoi seguila nella crescita e tienici informati su cosa spunterà!

Per la Marsilea quadrifolia ti segnalo questo link:
Link

Ciao!

Luca

PaoloMarenzi
Utente Senior

Prov.: Cremona

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh che preziosa segnalazione :-) grazie mille Luca di averla riesumata dall'archivio :-)

...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero....

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betelges:
... posto anch'io una rosetta che sembrerebbe essere di orchidea. che ne dite?

Moooolto interessante, so che la stai tenendo d'occhio e ne hai parlato a chi di dovere; non dovrebbe essere di O. purpurea, (che io sappia è l'unica orchidea presente nelle vicinanze), e questo rende l'attesa ancora più trepida (se son rosette... fioriranno).

ciao

Iperione
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net