Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11951 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 09:51:38
|
Immagine: 294,26 KB
b.c. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:46:11
|
ciao b.c.
io ho più l'impressione che siano funghi, prova a postarli anche lì e vedi cosa ti dicono
se è una stupidata, da' pure la colpa a me
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 18:23:03
|
Si Maurizio , ho provato a postare la discussione nei funghi...vediamo cosa ne esce.
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 10:31:15
|
Dal forum fughi sono più propensi per ... galle. ( ? )
b.c. |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 11:58:50
|
in questo caso prendili alcuni e tienili in un contenitore chiuso per lungo tempo cosi se sono galle uscirà probabilmente qualcosa. Interessante ma sopratutto molto belli, la prima è spettacolare Fabrizio |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:09:22
|
Grazie del consiglio,Fabrizio, Proverò a ricercarli e ... ad allevarli, sempre che non siano già nati...
b.c. |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 16:14:22
|
poi facci sapere, nella prima foto cos'è quel punto nero , il foro di uscita?? o altro Grazie a te Fabrizio
|
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 16:14:35
|
Forse in questa pagina troverai qualche indicazione utile....
Ciao
Paolofon |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 19:07:40
|
Nella pagina indicata da Paolo ho trovato molte indicazioni utili ed interessanti sul ciclo di Neuroterus sp.Se ho ben capito,questi dischetti sarebbero le galle da cui in autunno-inverno nasce la generazione di sole femmine.Quelle a disco ornate di macchie bianche dovrebbero essere proprio le galle che hanno protetto la larva di N.quercusbaccarum.Il punto nero che si intravede nella prima foto non è un foro ma un bottoncino ormai secco (si nota anche nella seconda foto ancora colorato).
b.c. |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 09:06:11
|
ottimo paolofon ho visto migliaia di quercusbaccarum ma mai con le macchiette bianche, comunque mistero risolto. Fabrizio |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 13:40:22
|
Concorderei con voi se il supporto fosse una foglia o un tratto di coteccia sottile e vitale. Nello specifico sembra che si siano sviluppatte sullo strato non vitale della corteccia di un grosso tronco, possibile siano galle?
Saluti
Pietro |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 18:14:45
|
Per quanto mi è parso capire, ma potrei essere smentito da chi conosce veramente la materia,la spiegazione potrebbe essere questa : Nella pagina messa in rilievo da Paolofon c'è uno schemino che descrive il ciclo delle generazioni di Neuroterus. A giugno vengono deposte le uova sulle foglie e qui si formano le galle a disco che le proteggono.Ad agosto queste galle contenenti le larve si staccano e cadono al suolo (e probabilmente anche altrove).In autunno e inverno le larve si sviluppano nelle ninfe che poi diventano la generazione di sole femmine.Queste ad aprile depongono le uova sui germogli,e qui si formano le galle più grosse (a pisello) che a maggio si schiudono generando sia maschi che femmine quindi il ciclo ricomincia.Le galle fotografate da me dovrebbero essere solo la metà inferiore di quelle a disco e l'insetto già uscito.
b.c. |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 09:17:56
|
sono d'accordo, quelle non sono state "deposte" li ma sono quelle già cadute al suolo, ormai probabilmente vecchie. L'unica cosa è che si potrebbe vedere il foro di uscita. Fabrizio |
|
|
|
Discussione |
|