|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alfa
Utente nuovo
Città: Sanguinetto
14 Messaggi Tutti i Forum |
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 23:46:32
|
Io sono uno di quelli che ha imparato a determinare le piante nominando sempre la famiglia,per me è fondamentale,persino i miei figli,li ho cresciuti facendogli imparare sempre le famiglie.Sicuramente qualcuno più bravo di me ti saprà spiegare in parole chiare e semplici il criterio!! |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 11:02:00
|
Ci provo:
In termini semplici il criterio è la somiglianza: ci si è accorti presto che alcune piante sono molto simili tra loro pur essendo diverse, oggi sappiamo, che questa somiglianza è conseguenza di una più stretta parentela evolutiva e quindi un maggior numero di "caratteri" in comune. Ma anche senza la prospettiva temporale ed evolutiva siamo stati in grado di raggruppare la piante in famiglie. Ad esempio: "tutte le piante con fiori di quattro petali il cui frutto è un legume le accorpiamo alla famiglia delle cruciferae". Oppure: "tutte le piante che producono un capolino e il cui frutto è un achenio... ecc. le associamo alla famiglia delle compositae". La famiglia è quindi l'insieme delle piante che condividono alcune determinate caratteristiche fondamentali. Esistono anche sottoinsiemi delle famiglie che associano piante che oltre a condividere i caratteri fondamentali della famiglia ne condividono altri ancora. Sono ancora più simili tra loro... questi sottoinsiemi si chiamano "Gerneri" Un genere poi comprende diverse specie. Le specie sono individuate da un binomio: Genere e specie ad esempio: Brassica rupestris è una specie che apartiene al genere Brassica e alla famiglia delle cruciferae...
giip Link |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:18:08
|
...tutte le piante con fiori a 4 petali il cui frutto è un legume,le accorpiamo alla famiglia delle Luguminosae(oggi suddivise in tre famiglie)Oggi ci stiamo abituando alle nuove famiglie...Compositae oggi Asteraceae.........Cruciferae oggi Brassicaceae Grazie giip!!! Scusa la correttura.....distrazione,capita !!! |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:25:11
|
... io mi riferivo piuttosto alla siliquetta ("legume") delle cruciferae, le leguminose hanno un altro fiore... ma non importa.
giip Link |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 20:19:27
|
Cosa sono le "Famiglie"? Sono scatole in cui stanno assieme organismi con una storia evolutiva comune. Rivoluzionata grazie ai dati molecolari. Molte delle "Famiglie" imparate dieci anni fa sono oggi irriconoscibili, come le vecchie Scrophulariaceae, oggi divise tra Orobanchaceae, Plantaginaceae, Scrophulariaceae in senso stretto, etc. Qui ci sono le "Famiglie" secondo il sistema APG III (tra un po' cambiano): Link ciao PL
|
Modificato da - nimispl in data 07 marzo 2011 20:35:28 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|