testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Coreidae: Leptoglossus occidentalis, svernante in Francia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

letizia
Utente Junior

Città: livorno

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 19:46:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Mi è entrato in casa, dalla finestra al sesto piano, questo insettuccio molto simpatico e mite (vedere foto sotto se riesco a postarla). L'ho catturato con l'intenzione di liberarlo nel luogo migliore per lui, ma non ho idea di quale sia.
Potete darmi notizie e consigli, per favore?
p.s. sto incartandomi nel mandare la foto...spero che di non avere allegato quella di una cacca finta di mia creazione : casomai, ripeto, E' FINTA.

Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis, svernante in Francia
65,99 KB

Modificato da - Paris in Data 06 marzo 2011 01:08:05

letizia
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 19:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, sono in Francia vicino a Ginevra, clima tipo Nord Italia e di notte fa freddino. Potrebbe anche ritornare la neve nonostante questa pseudo primavera....oramai Oreste è di casa e non vorrei farlo morire : serve un posto dove possa trovare riparo se tornasse il freddo.
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

2289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 20:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leptoglossus occidentalis, o "cimicione dei pini", eterottero coreide originario degli Stati Uniti. Entra spesso nelle abitazioni per cercare riparo dal freddo invernale...
Se cerchi sul forum troverai molte foto.

Modificato da - Palaemonetes in data 09 febbraio 2011 20:09:57

letizia
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 20:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, davvero gentile.
Ho letto su Wikipedia che provoca grossi danni agli ecosistemi forestali. Inoltre, io sono in Francia (Dipartimento dell'Ain, vicino alla Svizzera) : che tu sappia, è già stato segnalato qui?

(Torno ai miei scrupoli di coscienza : ora che faccio?)

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

2289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 21:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faunaeur lo segnala per la Francia.
Oreste () è entrato in casa per trovare un posto dove svernare. In attesa di qualcuno che ne sa più di me, probabilmente cercherà un angolino della casa e se ne starà buono buono lì in attesa che finisca la cattiva stagione , dopodichè, con l'arrivo di temperature più miti, andrà via.
Aspettiamo altri pareri...

letizia
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 21:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito, lo adottiamo. E, visto che d'ora in avanti avrà anche un cognome, non è più il caso di ridere di lui...

(aspetto comunque altre risposte su come arredargli la cameretta...)

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 08:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo!!
Cherche sur le forum "le monde des insectes" tu as un topic sur sa progression!!

Link
L’école buissonnière

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 21:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se l'avete adottato, fate attenzione alle lampade alogene e al fornello a gas acceso della cucina. Non è la prima volta che finiscono arrostite e quando abbrustoliscono, queste cimnici hanno un odore davvero rivoltante.

-----------
Link

letizia
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 22:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, scherzavo un po' , non sono convinta di adottarlo. Oggi voleva uscire disperatamente e non ho il cuore di impedirglielo.
Il mio scrupolo nasce dal fatto che qui stiamo avendo un anomalo anticipo di primavera dopo un inverno decisamente mite. Per dire, la stagione sciistica NON C'E' STATA (mai successo).
In queste condizioni ci aspettiamo un notevole rincrudimento della stagione, perche' succede ogni anno anche ad aprile o dopo. Se lo libero nel posto sbagliato, appena arriva il freddo non trova riparo e muore. Non credo sia entrato in casa per svernare, piuttosto e' uscito dal suo nascondiglio perche' crede che sia ora di spassarsela al sole...il tapino.

Potrei tenerlo per un po' e liberarlo quando la stagione e' piu' stabile : ma COSA MANGIA? E dove lo tengo, in una scatola?

Datemi consigli, please, intanto cerco anche per conto mio...

letizia
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 22:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da wikipedia in inglese sono arrivata ad un documento che riporta : "Both the nymphs and the adults feed on the seeds of the pines (not the foliage) throughout the summer".

Per caso e' goloso di pinoli??

(Non mi stupirebbe : ho sempre sentito di avere qualcosa in comune con Oreste).

letizia
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 14:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oreste si sta godendo un pinolo con una specie di "cannuccia" che teneva sotto la pancia (io iinvece li mastico ) , muove la testa su e giu'.
Ora si tratta di decidere di cosa farne e perche'.

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2011 : 01:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oreste aspetta l'arrivo della primavera per essere liberato. Se, come penso, si tratta di una OrestA, andrà a deporre le uova sul primo pino che troverà adatto alla sopravvivenza della sua prole.

-----------
Link

letizia
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2011 : 22:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oreste/a non sta bene. Penso che stia morendo.
L'ho tenuto tutto questo tempo in una scatola trasparente con rametti di pino e pigne, ogni tanto mettevo un pezzetto di carta bagnato per essere sicura che non si disidratasse (non so se ho fatto bene ma a volte ce lo trovavo sopra), gli davo i pinoli, che si godeva, e ogni qualche ora aprivo la scatola e lo controllavo. Sempre così. E' sempre stato benone. Lo vedevo mangiare ogni qualche giorno.

In questi giorni aveva un maggiore stimolo a voler andare via ed ero quasi tentata di liberarlo, solo che in casa la temperatura è mite e lui si trova in un posto luminoso e verdeggiante per cui potrebbe essersi illuso che fosse il momento di levare le tende,, ma fuori fa ancora freddo e i pini non hanno nemmeno accennato a germogliare (ho letto che si nutre di germogli (?)). Quindi non l'ho liberato temendo anche una possibilissima gelata da qui alla primavera vera.
Purtroppo oggi sono stata un po' più a lungo senza controllarlo e stasera l'ho trovato supino. Forse ha cercato di volare ed è caduto così senza riuscire a girarsi, come era già successo tempo fa' (ma ero arrivata prima). Fatto sta che è poco reattivo e non muove le seconde e terze paia di zampe (partendo dalla testa a contarle)pur essendo queste mobili (muove le estremità se sollecitate).

Adesso gli ho cambiato il verde affinchè sia più aromatico e gli ho messo un pezzo di carta bagnato. Sembra un po' più reattivo ma non muove tutte le zampe.

Purtroppo la stagione è stata strana : un mese fa c'era così caldo che sembrava primavera e lui si è sbagliato..temo..

Non so cosa fare, ho anche una tegenaria salvata dalle grinfie del portiere e da liberare al più presto (fra poco posterò sue notizie nella sezione aracnidi). Qualsiasi consiglio, a parte quello più logico di nutrire il ragno con Oreste (non potrei sopportarlo), sarebbe molto gradito. Grazie a qualsiasi parola di conforto o di critica (per il futuro).

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2011 : 15:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che tu ti debba preoccupare troppo della morte di un insetto. E' vero che veder morire un qualunque essere vivente che abbiamo preso in consegna è una cosa che rattrista sempre, ma questi animali sono molto diversi da noi e dal nostro modo di vivere (e anche abbastanza diversi dal modo di vivere di uccelli e mammiferi).
La maggior parte degli artropodi vivono meno di un anno; a volte poche settimane e anche meno, e il loro equilibrio demografico è il risultato di un numero altissimo di nati e un numero altrettanto alto di morti.
Lo scrupolo che ci dobbiamo porre, secondo me, non è di rispettare la vita del singolo, ma di rispettare le condizioni ambientali che permettono alla specie di sopravvivere.
luigi

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2011 : 16:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre molto gentile!!
Ma ricordiamo che è il singolare colla sue vita piccola è corta che ci permette pensare al tutto ed anche alla nostra vita persa ed anche compresa nel tutto.;

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net