testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 CROCE DEL SUD : Domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 08:53:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi chiedo se la Croce del Sud, una delle costellazioni più significative dell'emisfero australe, piuttosto bassa nel cielo, sia stata osservabile dall'emisfero boreale, da punti sopraelevati, intorno agli 8000/5000 anni fà. La precessione degli equinozi avrebbe potuto facilitare l'osservazioni? La domanda scaturisce dal fatto che sia in Sardegna che a Malta si trovano reperti archeologici ( zigurratt et similia) la cui orientazione...conduce ad una orientazione che ci porta alla Croce del Sud. Forse con un buon simulatore si potrebbe riproporre la situazione del passato? Gli utenti esperti ed i "calcolatori" come ricci70 potrebbero dare una risposta....

Carlo A.G.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 11:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Carlo,

la Croce del sud è splendida, ho avuto il piacere di vederla più volte sia dal sud dell'Algeria che dal Marocco!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 14:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io l'avevo osservata dalla Guyana Francese e da Bali....allora devo ritenere plausibile che nel passato ( 5-8mila anni) la Croce del Sud fosse visibile anche alle nostre latitudini, sia pure bassa sull'orizzonte?

Carlo A.G.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 17:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Carlo,

se ricordo bene, non mi sembrava poi così tanto bassa all'orizzonte, ma visto che nel deserto non ci sono luci,, la sua vista era magnifica, compreso tutto il cielo, mai viste così tante stelle!!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 22:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel 5000 AC la Croce del sud era più spostata dal polo sud celeste di ca 20°, quindi penso si potesse vedere nelle zone meridionali
Con i planetari si possono simulari eventi passati e futuri

Ciao, barcollo ma non mollo

CP

Modificato da - CP in data 09 febbraio 2011 22:19:30

CarloAG
Moderatore

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 09:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito..CP mette la ciliegina sulla torta! Grazie!

Carlo A.G.

CarloAG
Moderatore

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 09:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spostata 20° in più rispetto alla posizione attuale? Ovvero, era a meno di 10°sull'orizzonte dell'emisfero australe? MI faccio una "ritorno al passato con Starry Night 6 Pro....dovrebbe andare bene. Ho fatto il salto nel tempo con un altro simulatore di planetario. ( Stellarium)....ma passano pure i satelliti.... e niente è mutato

Carlo A.G.

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 10:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che 20° siano un po' pochini per poterla osservare dalle nostre parti
le nostre latitudini sono intorno ai 41°-42°
ora, se in 5000 anni la costellazione si è spostata di 20°, abbiamo che essa si trovava intorno ai 70°S quindi abbondantemente sotto l'orizzonte: cioè 90°-70°= 20° ipotetiamente la latitudine nord dalla quale la costellazione teoricamente poteva essere osservata nel momento che LAMBIVA l'orizzonte

nin

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 10:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La prima volta che l'ho osservata è stato nel sud dell'Algeria e Marocco nel mese di luglio/agosto, infatti la chiamano la guida dei Tuareg...

Più a nord non ricordo!

simo

CP
Utente Senior

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 13:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao l'altra sera probabilmente ero quasi tra la braccia di Morfeo e ho confuso lo zenit con il polo sud celeste
Comunque questa la simulazione del cielo per il 12/01/4700 AC alle ore 0.00 35°49 N 14°31 E (Malta)in cui la croce (Cru) non è neanche troppo bassa sull'orizzonte

Immagine:
286,88 KB

Nella stessa simulazione in data 12/01/2000, spostandomi anche mese per mese, la croce del sud rimane sempre sotto la linea dell'orizzonte

CP

Modificato da - CP in data 12 febbraio 2011 13:56:01

CP
Utente Senior

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 16:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre 12/01/4700 AC 38°52 N 8°51 E (Sud della Sardegna) ora 0.00

Immagine:
283,02 KB

Stesse coordinate ed ora ma il 12/01/2000 DC ovvero dopo "solo" 6700 anni...

Immagine:
275,45 KB

... la Croce del Sud si trova abbondatemente sotto la linea lell'orizzonte

CP
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net