|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea57
Utente Junior
Città: napoli
41 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2006 : 22:30:47
|
Dal 2003, nel periodo che va dalla fine di maggio a fine giugno, mi capita di osservare, subito dopo la calata del sole, diversi succiacapre che svolazzano sopra i tetti delle case. Le osservazioni avvengono lungo una strada, via Manzoni (ca. 150 m slm), Napoli, che si trova in una zona urbanizzata con numerosi lembi residuali di campagna e zone acclivi incolte. Per quello che ne so io, la migrazione di questa specie dovrebbe essere oramai finita e ora dovrebbe essere in riproduzione, ma escluderei che possa star nidificando in questo contesto urbano. Qualcuno ha osservato qualcosa di simile, in questo periodo? Grazie.
|
Modificato da - Phobos in Data 27 giugno 2006 17:04:40
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2006 : 11:43:19
|
osservazione interesante andrea. il Succiacapre in ambiente urbano è stato rilevato a genova, la spezia, periferia di bologna, firenze, roma 4 siti (uno anche in zona centrale), viterbo e cagliari. per napoli il Succiacapre è riportato come migratore regolare. la tua osservazione è estremamente interessante perchè ad esempio nel lazio le aree riproduttive sono occupate da fine aprile a tutto maggio. Oggettivamente l'osservazione di diversi individui fino a tutto giugno fa supporre la nidificazione, che dalla descrizione ambientale che fai mi sembra possibilissima e sarebbe di grande interesse. se vuoi, mandami un pvt e ti faccio avere con piacere la mail di maurizio fraissinet che segue l'avifauna campana e napoletana con profitto e capacità. un aspetto un po' "strano" è che le osservazioni terminano a fine giugno e questo non si spiega molto perchè i succiacapre hanno normalmente aree di caccia prossime ai siti riproduttivi e queste, nella mia esperienza, non cambiano molto fino al periodo della migrazione. insomma a luglio e agosto dove vanno? :)
cmq sono osservazioni davero molto interessanti.
:)
okkione |
Modificato da - Bigeye in data 25 giugno 2006 11:44:25 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |