|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 16:45:41
|
Immagine: 120,21 KB Immagine: 142,66 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:34:03
|
Si tratta del Trifolium pratense, molto diverso sia dal T. alpino che dal T. alpestre, vedi che le foglioline non sono a punta , ma arrotondate, come il ns dei paesi di pianura. ciao
Cesare Astori
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 14:12:11
|
| Messaggio originario di DRAKE:
Si tratta del Trifolium pratense, molto diverso sia dal T. alpino che dal T. alpestre, vedi che le foglioline non sono a punta , ma arrotondate, come il ns dei paesi di pianura. ciao Cesare Astori
|
Ciao, Cesare. C'è stato un quiproquo. Con il titolo trifoglio "alpino" intendevo indicare "trovato ad alta quota sulle Alpi" Non conoscevo neanche i T. alpinum ed alpestre, ma ora vedo su web che realmente hanno foglie completamente diverse.
Il fatto è che sia qui, nei prati lombardi, che nel fondovalle dell'Alpe di Siusi (a ca. 1.000 m.s.m.) avevo trovato il T. repens (dal fiore bianco) ed il T. pratense (dal fiore violetto). Sull'altipiano dell'Alpe di Siusi (a 1.800 m.s.m.) ho invece trovato i fiori riprodotti in queste immagini, che sembrano un ibrido tra repens e pratense, avendo fiori metà bianchi e metà violetti...
Veramente l'aspetto dei prati era decisamente diverso da quelli che avevo visto fino ad allora,...e non mi pare proprio che possa essere dovuto sempre e solo allo "stato di invecchiamento" dei fiori.
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 10:01:06
|
Quindi, nonostante l'apparenza, per me piuttosto differente,
Immagine: 186,16 KB
deve ritenere si tratti comunque di Trifolium pratense?
Grazie Vladim
|
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 23:18:57
|
Ritengo di si. a Siusi ho passato una settimana botanica alla fine di giugno . e devo dire che nei prati non ancora falciati era il T. pratense che copriva una buona parte del foraggio. ciao
Cesare Astori
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 09:54:44
|
| Messaggio originario di DRAKE:
Ritengo di si. a Siusi ho passato una settimana botanica alla fine di giugno . e devo dire che nei prati non ancora falciati era il T. pratense che copriva una buona parte del foraggio. ciao Cesare Astori
|
Ovviamente, vista l'esperienza, hai senz'altro ragione tu. Ma a me quello della terza immagine pare proprio T. repens, e quello dell'ultima foto, un "qualcosa di intermedio". Mi viene in mente allora questa ipotesi: Non è che forse i fiori del T. pratense, invecchiando,diventano prima bianchi in cima, e poi imbiancano completamente tanto da divenire indistinguibili dal T. repens?
Grazie Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|