Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 13:44:19
|
Immagine: 194,66 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 13:45:21
|
Immagine: 171,46 KB Immagine: 206,51 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 17:12:40
|
Darei un occhio a Hieracium pilosella L (ora: Pilosella officinarum Vaill.)
Ciao
Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 17:18:45
|
Mi sa che Barbadoro ha ragione.
Link Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 17:31:24
|
| Messaggio originario di Forest:
Mi sa che Barbadoro ha ragione.
Link Link
|
Sì...ho guardato le immagini su web, che come al solito puntano ovviamente più che altro sul fiore. Però, in quelle poche che riprendono le foglie, a me i "peli" sembrano più che altro ricoprire il gambo, piuttosto che l'intera superficie della foglia, come invece si vede nelle mie foto. Che ne dite?
Grazie
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 17:43:33
|
Io ho trovato alcune immagini in rete che mi sembrano corrispondere, anche con la lunga peluria sulla superficie delle foglie. Per limitarci al nostro forum (non posto gli indirizzi degli altri perché non posso), guarda qui: Link
Link Link |
Modificato da - Forest in data 03 febbraio 2011 17:44:17 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 17:59:03
|
| Messaggio originario di Forest:
Io ho trovato alcune immagini in rete che mi sembrano corrispondere, anche con la lunga peluria sulla superficie delle foglie. Per limitarci al nostro forum (non posto gli indirizzi degli altri perché non posso), guarda qui: Link
Link Link
|
Le ho poste a confronto, ed a me sembrano decisamente differenti...a te no?: Vladim Immagine: 27,97 KB
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10291 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 18:23:50
|
anch'io l'anno scorso ho trovato la pianta che è stata ipotizzata ma sinceramentre la peluria sulle foglie mi sembra meno marcata di quella di cui alle immagini postate e poi la colorazione mi sembra più scura. Allego i miei scatti...
Immagine: 166,96 KB
Immagine: 118,73 KB
comunque è meglio aspettare la fioritura per avere una certezza...
Immagine: 82,99 KB
Immagine: 67,14 KB
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 18:28:23
|
| Messaggio originario di vladim: ...
Le ho poste a confronto, ed a me sembrano decisamente differenti...a te no?:
...
|
... è questo il motivo per cui una determinazione ha bisogno di non fermarsi ad un unico particolare.
Comunque in questo caso, senza fermarsi alla pelosità delle foglie, mi sembra che quelli fotografati non siano fusti, ma ramificazioni, compatibili con gli stoloni epigei non radicanti tipici di H. pilosella. In ogni caso il dubbio è più che legittimo, ma senza la pianta con fiori e/o frutti non si va tanto lontano.
ariCiao
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 18:42:33
|
| Messaggio originario di Barbadoro: ... è questo il motivo per cui una determinazione ha bisogno di non fermarsi ad un unico particolare.
Comunque in questo caso, senza fermarsi alla pelosità delle foglie, mi sembra che quelli fotografati non siano fusti, ma ramificazioni, compatibili con gli stoloni epigei non radicanti tipici di H. pilosella. In ogni caso il dubbio è più che legittimo, ma senza la pianta con fiori e/o frutti non si va tanto lontano.
ariCiao
Link
|
E allora non ci resta che fermarci qui ed accettare questa identificazione. Quello foto sono state scattate sull'Alpe di Siusi a 1800 m., e quindi ora altro che fiori e frutti...là ci sarà qualche metro di neve!
|
|
|
|
Discussione |
|