|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 21:18:59
|
Immagine: 252,15 KB
Fotografata con un solo scatto nel giardino di casa, alla periferia di Reggio Emilia, il 15-06-08, questa moschina è per me alquanto problematica:
- Anthomya o Limnophora? Se ho capito bene le discussioni sparse qua e là per il Forum, non essendo le macchie fuse fra loro è più probabile la prima ipotesi... giusto?
- se è una Anthomya, penso del gruppo pluvialis, la scelta sarebbe tra le cinque specie:
| Anthomya bazini Anthomya imbrida Anthomya pluvialis Anthomya procellaris Anthomya quinquemuculata |
Ma in nord Italia, secondo la Check List , ci sono solo Anthomya imbrida e Anthomya pluvialis.
Leggendo sempre qua è là, le due specie si differenzierebbero tra l'altro per la macchia alla base dell'ala: questa sarebbe piccola e non fusa con quella dorso-laterale posteriore nell'Anthomya imbrida secondo questa discussione, ma il contrario dice quest'altra discussione ....
Purtroppo altri caratteri differenziali non sono visibili dalla mia foto (ad esempio le setole della tibia posteriore).
Grazie a chi michiarisce le idee!
Paolofon
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 20:55:56
|
Grazie a suggerimenti di esperti (che ringrazio) e alla possibilità di consultare una chiave di identificazione , forse ho capito!
L'apparente contraddizione tra i due messaggi che avevo linkato sarebbe dovuta al diverso sesso delle Anthomya, femmina nel primo messaggio e maschio (se non sbaglio) nel secondo.
Quanto alla mia Anthomya, essendo maschio (giusto?), mi sembra più probabile che sia Anthomya imbrida, forse....
Paolofon |
Modificato da - paolofon in data 03 febbraio 2011 20:56:33 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 21:07:58
|
Anche questa sembrerebbe Anthomya imbrida maschio; si può notare, oltre alla disposizione delle macchie sul torace, la lunghezza dell'arista.
....sempre che sia valida la Check List, elencante per il nord Italia solo due specie del gruppo dell' Anthomya pluvialis....
Giardino a Reggio Emilia, 30-10-10.
Immagine: 134,07 KB
Immagine: 153,98 KB
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |