Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 15:17:56
|
li incontro abbastanza frequentemente
Gigi |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 08:32:31
|
| Messaggio originario di gigi58:
li incontro abbastanza frequentemente
|
capita anche a me, anche in habitat diversi da quello segnalato (ad esempio sottobosco); per me i lombrichi sono molto interessanti, ma non ho ancora trovato riferimenti bibliografici esaurienti (tantomeno riguardanti le specie italiane)
ciao
Iperione |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 18:31:18
|
Mi associo ad Iperione ... Anch'io sono interessato a conoscere qualcosa in più sui lombrichi, ma non ho ancora trovato niente (a parte la checklist delle specie italiane). Se mi capita di trovare qualche bel riferimento in rete ti faccio sapere.
pietruzzo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 21:31:58
|
| Messaggio originario di elleelle:
Tolfa, 25-1-2011 Il terreno di questa zona è argilloso, ma molto ricco di sostanze organiche per effetto delle mucche al pascolo, per cui i lombrichi prosperano e raggiungono dimensioni notevoli.
|
Comunque ritengo che le dimensioni non dipendano in questo caso dall'abbondanza della sostanza organica ma dalla specie, io li trovo frequentemente a Marausa sotto le pietre e non ci sono mucche ne altri animali
Gigi |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 22:32:03
|
| Messaggio originario di elleelle:
Tolfa, 25-1-2011 Il terreno di questa zona è argilloso, ma molto ricco di sostanze organiche ../ direi che questo aveva un diametro di circa 15mm o poco meno. luigi
|
Ciao Luigi,si, quel tipo di lombrico è tipico dei terreni fortemente argillosi umidi,io li trovo regolarmente nel mio terreno che infatti è molto ricco di organico (intorno alla biologica imhoff) e umidissimo (non li incontrerai mai in torba). Possono arrivare anche a 15Cm in estensione(non mm), appena mi reco al terreno lo fotografo uno e lo posto. Sono differenti dai "rossi" in vendita ad esempio nei caccia e pesca (e incredibile) non sono appetiti dai pesci.
In una pubblicazione vecchia dedicata ai lombrichi (li allevo sia per i pesci che per compostare) sembra che questa specie (autoctona) emetta un liquido per nulla appetibile ai pesci e a quanto provato da me devo dirti che è vero!
LOMBRICOLTURA l'allevamento moderno e redditizio dei lombrichi Luigi Compagnoni
De Vecchi Editore
Massimo. ------------------------
|
Modificato da - Frustone in data 01 febbraio 2011 22:34:16 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 22:49:33
|
qui c'è un sito canadese sui lombrichi piuttosto interessante sulla fauna italiana purtroppo non ho ancora trovato nulla
Carlo
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 23:48:43
|
| Messaggio originario di Carlmor:
qui c'è un sito canadese sui lombrichi piuttosto interessante sulla fauna italiana purtroppo non ho ancora trovato nulla
Carlo
|
ecco; Link Tutta la lombricoltura si basa sui lombrichi rossi,i cosiddetti Californiani,caro Carlo su questi esserini utilissimi si trova ben poco credimi.
Anche questa pubblicazione credo non si trovi facilmente,io trovai questo libricino in una bottega di usato e... ho finito per amare questi animalini iper utilissimi!
Triturano di tutto,unica accortezza è starci dietro,si riproducono molto rapidamente e devi separare le uova dagli esemplari adulti,a volte riuscire a stargli dietro richiede del tempo, ma ti ripagano,l'humus che ne ricavi è il miglior concime che puoi avere per un orto. Partire con 20/40 lombrichi e ritrovarsene 200 o 300 in certi periodi è roba di pochi giorni e la valenza che potrebbero in larga scala (pensa ad esempio ai fanghi di biologica o di depurazione) è incredibile.
Questo autore a quanto mi risulta possedeva (o possiede) un importante centro in quel di Lecco,ma il libro in mio possesso è degli primi anni ottanta.
Provate a costruire un piccolo allevamento resterete sbalorditi dalla sua utilità,basta un piccolo recipiente,anche un secchio con nel coperchio una piccola sezione di zanzariera, se avranno la giusta umidità (ne ristagno idrico ne secchezza) potrete dargli dalle bucce di frutta a redidui vegetali di qualsiasi tipo,carta di giornale compresa,purchè intrisa di acqua. Pochi sanno che un lombrico può vivere anche sedici anni e in un anno può produrre 1500 lombrichini, ma parlo del californiano.
Quello di Luigi (elleelle) non si alleva,e (ma quì chiedo conferma) ci riferiamo al lombricus terrestris..
Ciao a tutti
|
Modificato da - Frustone in data 01 febbraio 2011 23:50:13 |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 09:10:53
|
L'ho trovato, il RE del lombrico è ancora più che mai attivo,tra l'altro è vicino a te Carlmor (Mandello Lario);
un pdf: Link
e il suo sito: Link
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 11:28:41
|
In effetti mi ricordavo il tuo link per il sito canadese, ma non trovavo più la discussione. Adesso la metto in rilievo in modo da recuperarla facilmente
| Messaggio originario di Frustone:
L'ho trovato, il RE del lombrico è ancora più che mai attivo,tra l'altro è vicino a te Carlmor (Mandello Lario);
...
|
Avevo anch'io uno dei libri sull'allevamento dei lombrichi tempo fa, ma non lo trovo più. E' un attività che faccio fare (in un terrario) agli studenti, quando possibile, parlando di riciclaggio e compostaggio domestico.
Il problema dal punto di vista prettamente naturalistico è che sui lumbricidi, a parte le informazioni sulle specie più comuni e allevate, c'è ben poco ...
Carlo
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 11:48:26
|
| Messaggio originario di Carlmor:
[quote]
Avevo anch'io uno dei libri sull'allevamento dei lombrichi tempo fa, ma non lo trovo più. E' un attività che faccio fare (in un terrario) agli studenti, quando possibile, parlando di riciclaggio e compostaggio domestico.
Il problema dal punto di vista prettamente naturalistico è che sui lumbricidi, a parte le informazioni sulle specie più comuni e allevate, c'è ben poco ...
Carlo
|
Bravo,ti fanno onore queste cose,tra l'altro i ragazzini sono affascinati da questi piccoli e operosi animali.
Se vuoi, alle volte di interessasse,posso scannerizzarti il libretto che ho ove ci sono numerose pagine dedicate oltre che alle specie anche alla anatomia del lombrico. Noi ne abbiamo di autoctoni e di endemici (a quanto mi risulta) tra l'altro il lombrico denominato veneto (dendrobena veneta)stà soppiantando il californiano negli allevamenti. Se vuoi te li posso anche spedire,fammi sapere. ciaoo!
|
|
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 18:59:36
|
Una chiave dicotomica delle specie presenti in Nord America (alcune delle quali presenti anche in Italia) si trova in Soil Biology Guide di Dindal, la "bibbia" della fauna del suolo.
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:25:20
|
Mi interessa molto, Frustone!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:40:04
|
| Messaggio originario di Juventino:
Mi interessa molto, Frustone!!
Link L’école buissonnière
|
Ok!!!!!!!!
Ti scannerizzerò qualche pagina allora,ciaoo!!
|
|
|
|
Discussione |
|