|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2011 : 08:00:49
|
XXXII a - Passo Cisa - 20.VII.2010: 153,31 KB
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2011 : 08:38:03
|
XXXI - Pontremoli 20.VII.2010: 169,65 KB
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 09:48:31
|
in compendio a quanto già posto da Simo,mando gli altri itinerari. Dai Forensi,possibile che l'unico che ha risposto è Clemens che vive in Austria ? ciao
Allegato: ITINERARIO PRINCIPALE.doc 108,51 KB
Carlomaria |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 10:40:27
|
XIX - San Gimignano. S.G. è uno dei punti nevralgici della via Francigena.Lo diventò quando i Medici di Firenze,dopo lunga e sanguinaria lotta,senza esclusione di colpi da ambo le parti,riuscirono a battere Siena ed annettere il suo territorio ai loro possedimenti.Spostarono il percorso dall'Aurelia ,dove l'odiata Volterra vescovile,aveva notevole importanza,sulla Cassia, valorizzando cittadine che da quel momento ebbero un vero e propio bum commerciale;S.Gimignano fu la più importante.
1a foto : Piazza della Cisterna -centro del paese
2a foto :facciata ,in via di S.Giovanni, dell'antica Maggione degli Ospedalieri o Giovanniti o Cav. di Malta,che accoglievano i pellegrini che entravano da Nord
3a foto :Chiesa di S.Jacopo,sede della Maggione dei Templari che accoglievano i pellegrini provenienti da Ovest . A Sud c'erano gli Agostiniani
Immagine: 106,28 KB
Immagine: 115,36 KB
Immagine: 126,85 KB
Carlomaria |
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 11:09:57
|
La piana di Luni. Marco Immagine: 68,29 KB |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 19:34:10
|
scusate mi sono accorto che su S.Gimignano ho sbagliato l'orientamento:Sud leggasi Nord, Ovest è invece Est, ecc.
Carlomaria |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 20:44:47
|
E' stata un' ottima iniziativa. Cercherò senz' altro di contribuirvi.
Giuseppe |
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 21:51:37
|
Per evidenziare ancor meglio la piana di Luni, ecco come appare dalla strada provinciale che da Bocca Magra sale a Montemarcello. Vi assicuro che dal vivo è meglio che in fotografia. E prometto altri scatti su altri tratti del percorso della bassa val di Magra, cruciale al pari di tanti altri. giorgino.
Immagine: 133,66 KB
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 23:23:43
|
Allora,come promesso cercherò di dare il "mio" contributo,limitato,certamente a piccole curiosità,visto che i paesi trattati e postati fin d'ora non mi permettono di pubblicare foto,ma ricordi e magari piccole curiosità magari meno trovabili e curiose. S.Gimignano; non ho misteri da raccontare su questa magnifica e ricca (ancor oggi) città,aimè ero piccolo e ho lasciato morire una branca di famiglia senza approfondire o chiedere,mi mangio le mani adesso,ripensando a certe figure,in particolare ad un cugino del babbo di cui ho chiesto poco e ora che anche il babbo non c'è più,è definitivamente andato perduto o semi dimenticato tutto un racconto di vita di un gran personaggio.
Pontremoli,fiero ed importante centro viaro e di "pedaggio",la fortezza del Piagnaro è sempre stata una fortezza formidabile e fiera,solo per vendita nel 1650 Filippo IV di Spagna permise al Granducato di acquisirlo. Altri cenni storici sia di Pontremoli che di S.Gimignano sono da tutti voi facilmente reperibili,quindi non starò a tediarvi con inutili riassunti,invece quanto alle curiosità, interessantissimo è alla fine del nostro topic il labirinto di Pontremoli. Perchè la Francigena è anche simbolismo e i simboli sono forti,potenti e evocativi.
La chiesa di S.Pietro possiede infatti questo simbolo che caratterizza l'esperienza devozionale del pellegrino che percorreva la via Francigena. Non ci dimentichiamo infatti che lungo questa importante via ne incontriamo altri,a Piacenza a Pavia e a Lucca.
L'importanza del simbolo come via esperienziale questo è il significato del labirinto di Pontremoli,un simbolo potente,non mera decorazione. Sono presenti nel labirinto due cavalieri,l'indice del tempo (l'uroburo) e altri importanti elementi che fanno sì che esso rappresenti un chiaro messaggio:il percorso come quello della vita riserba molti pericoli e ostacoli,occorre superarli per raggiungere la meta,ovvero la salvezza.
Come si distinguono e cosa possiedono i labirinti della francigena dai labirinti meramente decorativi?
Devono essere unicursali.
Io posseggo una diapositiva,magari l'amico Giorgino può anche reperire un'immagine da postarci.
Spero di non aver annoiato.
Massimo. ------------------------
|
Modificato da - Frustone in data 28 gennaio 2011 23:33:28 |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 10:00:33
|
Massimo,sto invadendo casa tua,non me ne volere e magari aggiungine altre:Siena è una città troppo bella e importante per la via Francigena per liquidarla con poche immagini
Immagine: 101,63 KB
fra i ritratti dei papi la tradizione vuole che ci sia pure quello (l'unico al mondo) della leggendaria "papessa Giovanna" che sarebbe quello indicato dalla freccia Immagine: 119,68 KB
sul pavimento del Duomo,fra le varie Sibille ,pure un "alchemico" Ermete(Mercurio)Trismegisto Immagine: 144,2 KB
S.Domenico,con annesso ricovero per i pellegrini Immagine: 92,9 KB
Carlomaria |
Modificato da - Carlo Maria Bartoli in data 29 gennaio 2011 10:02:58 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 21:31:56
|
Mah!? Siamo già a Siena?
Mi aspettavo un discorso da fare a tappe,e non vi nascondo che stamani ero andato a recuperare un paio di libri al nido materno,ma va bene,non importa avere una cronologia,dopotutto abbiamo la cartina quindi possiamo postare senza obblighi.
No,Carlo,a me fai solo piacere,ci mancherebbe,è solo che su misteri e leggende la mia città ne ha a bizzeffe,cercherò magari di limitarmi a cose inerenti la Francigena.
Su essa riguardo alla città,importante è la Via dei Pellegrini e l'antico Spedale della Scala,di cui però non ho foto... Devi sapere che siamo strani in questa città,chi mi stà vicino (la padrona) si vergogna di vedermi aggirare per il centro con la fotocamera,se mi date un pochino di tempo,magari contribuirò con fotografie anche io.
Noi senesi siam strani,non fotografiamo la nostra città,ma limiti temporali non ne abbiamo,quindi non demordiamo,vi prometto impegno. Grazie Carlomario,belle,bellissime immagini,cmq,San Domenico,Contrada del Drago, già un mistero e una leggenda c'è e pure da pelle d'oca,dopo ne parliamo. Ciao per ora!
Massimo. ------------------------
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 21:47:05
|
| Frustone:
Siamo già a Siena? |
hehheheh, noi siamo veloci...
| Su essa riguardo alla città,importante è la Via dei Pellegrini e l'antico Spedale della Scala,di cui però non ho foto... Devi sapere che siamo strani in questa città,chi mi stà vicino (la padrona) si vergogna di vedermi aggirare per il centro con la fotocamera,se mi date un pochino di tempo,magari contribuirò con fotografie anche io.
|
Scherziamo, devi dire che sei un inviato speciale di NM!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 22:13:02
|
Allo Spedale della Scala di Siena posso provvedere subito io.
168,34 KB
Giuseppe |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 12:15:01
|
| Messaggio originario di FOX:
| Frustone:
Siamo già a Siena? |
hehheheh, noi siamo veloci...
| Su essa riguardo alla città,importante è la Via dei Pellegrini e l'antico Spedale della Scala,di cui però non ho foto... Devi sapere che siamo strani in questa città,chi mi stà vicino (la padrona) si vergogna di vedermi aggirare per il centro con la fotocamera,se mi date un pochino di tempo,magari contribuirò con fotografie anche io.
|
Scherziamo, devi dire che sei un inviato speciale di NM!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Ha ragine Simo,però,Massimo (attento che "la Volpe" è fiorentina) non ti mascherare da fiorentino che o t'accoppano o ,bene che ti va ,ti "tagliano il naso"...anche se non sei femmina...se la sai racconta tu la storia.
Interno del Duomo,Libreria Piccolomini,opera splendida del Pinto(u)ricchio: Enea Silvio Piccolomini,allora cardinale,quindi prima di divenire Pio II,celebra le nozze tra Federico III ed Eleonora d'Aragona;dietro il card. c'è il G.M. dell'Ord. Gerosolimitano (quelli che ospitavano i pellegrini) Alberto Aringhieri.Mi sembra che la scena si svolga fuori Porta Camollia (?).
Immagine: 163,32 KB
Carlomaria |
Modificato da - Carlo Maria Bartoli in data 30 gennaio 2011 12:16:58 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 12:35:22
|
Grazie Carlo, con questo affresco (che io ho riprodotto molte volte) mi ha riportato indietro di molto tempo, ai bei tempi...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 22:50:23
|
La collegiata di S. Quirico e Giulitta (Sec. XII-XIII)
San Quirico D'Orcia |
Modificato da - Astemio in data 30 gennaio 2011 22:57:47 |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 19:50:54
|
Questa la posto a quiz : dove siamo?
Immagine: 100,43 KB
Carlomaria |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 21:59:22
|
Questo mi fa pensare più alla bassa Maremma, nei dintorni di Pitigliano?
simo
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 22:15:35
|
| Messaggio originario di Carlo Maria Bartoli:
Carlomaria
|
io dico Sutri. - Anfiteatro romano.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 09:47:02
|
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di Carlo Maria Bartoli:
Carlomaria
|
io dico Sutri. - Anfiteatro romano.
Ciao Nicola
|
e bravo Nicola;è l'anfiteatro romano dell'"Antichissima città di Sutri",prima, centro nevralgico tra il territorio etrusco,falisco e sabino-romano,poi municipio romano e dopo tappa obbligata lungo la Francigena. Ce l'ho abbastanza vicina (Sutri),posterò altre immagini più significative.
Carlomaria |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net