|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 12:02:28
|
Tolfa, 25-1-2011, sotto una pietra. Questo ragnetto, di 3-4mm, (Linyphiidae?) mostrava una macchia biancastra sull'opistosoma, che, una volta inquadrato nel mirino, si è rivelata una larva, presumibilmente, di dittero. Posterò le foto anche in quella sezione nel tentativo di determinare il parassita. luigi
Immagine: 168,76 KB
Immagine: 86,1 KB
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 18:08:35
|
Molto interessante... ma il ragnetto si muoveva normalmente? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 18:18:24
|
Il ragno si muoveva in maniera del tutto naturale. Dopo sollevata la pietra è rimasto fermo per un po' e poi ha cominciato a scappare di qua e di là per cercare un rifugio. La zampa rotta non credo possa dipendere dalla larva e in effetti, mi chiedo cosa abbia mangiato per crescere fino a quelle dimensioni; non mi sembra appena uscita dall'uovo. Forse ha fatto un forellino nell'opistosoma del ragno e ha mangiato qualcosa senza fargli troppo danno .... luigi
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2011 : 19:44:07
|
Ciao Luigi di solito i ragni sono parassitati da Imenotteri (ectoparassitoidi), ti metto un link con alcune foto e descrizioni in modo da fare qualche raffronto: Link Forme endoparassitoidi sono invece alcuni tipi di Ditteri (Acroceridae). A. |
Modificato da - andreaEanto in data 27 gennaio 2011 20:06:11 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2011 : 20:33:18
|
Ciao. Ho osservato il sito che mi hai detto, ma quelle larve mi sembrano diverse; più segmentate. La mia sembra davvero una larva di dittero. luigi
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2011 : 22:11:57
|
E' vero, ma non mi viene nient'altro in mente. A questo punto prova a vedere che ne pensano anche nella sezione Imenotteri. Altri collegamenti interessanti: Link Link
A. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|