|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2006 : 22:34:57
|
Direi proprio Chrysomelidae, l'aspetto (antenne e testa poco visibile) mi fa pensare al genere Cryptocephalus, ma non ne trovo uno così sulle mie guide...
Paolo Mazzei |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 22 giugno 2006 : 22:45:04
|
Meno male che stavolta ho azzeccato almeno la Famiglia. Dici Cryptocephalus? Adesso almeno ho un nome dal quale cominciare le ricerche. Ti ringrazio Paolo. La tua conferma mi ha evitato di studiare durante le vacanze ...
Un ciao da phobos. |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2006 : 23:08:57
|
Penso possa trattarsi del Cryptocephalus rugicollis, specie estremamente variabile, che solitamente ha su ciascuna elitra tre macchie nere, ma che si presenta anche con una forma cromatica senza alcuna macchia sulle elitre o al massimo con una sola piccola macchia omerale. Vedi qui.
P.S. - Ingrandendo la tua immagine si nota, su ciascun omero, una piccola macchia lineare nera!
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 22 giugno 2006 23:13:01 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 22 giugno 2006 : 23:23:06
|
Ciao Marcello ... e grazie.
Potrebbe anche essere ... almeno la testa è nera. Se poi mi dici chè è una specie cromaticamente variabile.
Dico così perchè stavo proprio rispondendo a Paolo dopo aver effettuato le mie ricerche quando ho visto la tua risposta. Digitando il nome del genere al quale secondo Paolo somigliava maggiormente il mio insetto, sono arrivato a Cryptocephalus (Homalopus) coryli (Linné, 1758) (N, S). Il problema è che digitando il nome su Google, in alcune immagini escono uguali al mio, ma in altre con la testa rossa. Da qui il dubbio ... sull' esito delle mie ricerche ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 22 giugno 2006 23:43:47 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|