testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Glomeridae in pineta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

alexspiga
Utente Junior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 12:26:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
è la prima volta che fotografo questi simpatici animaletti, qualcuno mi saprebbe dare qualche aiuto sulla sua identificazione?
L'avvistamento è stato fatto nella Sardegna sud-occidentale in una pineta costiera.

Grazie anticipatamente
Alessandro
Immagine:
Glomeridae in pineta
77,31 KB

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 13:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
bellissima foto e bellissimo esemplare, ma purtroppo per determinare questi esserini servono delle foto con dettagli particolari. Hai per caso una foto in cui si veda bene tutto il dorso e una in cui si veda il disegno presente sull'ultima placca?!

Ad ogni modo posso dirti che l'unica specie ufficialmente segnalata per la Sardegna (guarda qui) mi risulta essere Glomeris lunatosignata A. Costa, 1884 ma purtroppo non l'ho mai vista e al momento non saprei dirti se si tratta di lei o meno. Sta sera saprò essere più preciso, almeno spero!

Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

alexspiga
Utente Junior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 13:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Ciao Alessandro,
bellissima foto e bellissimo esemplare, ma purtroppo per determinare questi esserini servono delle foto con dettagli particolari. Hai per caso una foto in cui si veda bene tutto il dorso e una in cui si veda il disegno presente sull'ultima placca?!

Ad ogni modo posso dirti che l'unica specie ufficialmente segnalata per la Sardegna (guarda qui) mi risulta essere Glomeris lunatosignata A. Costa, 1884 ma purtroppo non l'ho mai vista e al momento non saprei dirti se si tratta di lei o meno. Sta sera saprò essere più preciso, almeno spero!

Ciao!




Luca




Ciao Luca,
ho sicuramente altre foto, per ultima placca si intende "la coda"?
Appena mi rimetto al PC controllo.

Grazie
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 15:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexspiga:



Ciao Luca,
ho sicuramente altre foto, per ultima placca si intende "la coda"?
Appena mi rimetto al PC controllo.

Grazie
Ale


Si, esatto, della coda!

Appena l'ho visto a dirti la verità ho pensato che assomigliasse molto a qualche specie africana. In particolare se guardi questo lavoro, The millipede genus Glomeris Latreille, 1802 (Diplopoda, Glomerida, Glomeridae) in North Africa mi è sembrato abbastanza simile a Glomeris flavomaculata Lucas, 1846 ma tornando con i piedi per terra ho pensato fosse meglio concentrarsi sulle specie segnalate per la Sardegna.

In particolare tra i glomeridae sardi vengono segnalati da C. Strasser - I diplopodi chilognati della Sardegna sia la specie che ti ho già citato: Glomeris lunatosignata, Costa, 1882, ma anche Stygioglomeris duboscqui Brölemann, 1913, ed è la descrizione di quest'ultimo che ha attirato la mia attenzione! Se ci mandi qualche altra foto sarà più facile capire con sicurezza di cosa si tratta!


Ciao!


Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 17:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi accodo anche io ai complimenti per foto e soggetto, senza dimenticare il nostro Luca che si cimenta laddove nessuno ha mai osato prima :-)
ciaoPaolo

...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero....
Torna all'inizio della Pagina

alexspiga
Utente Junior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 18:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti Paolo!

Luca, ho letto quello che dice Strasser sulle due specie da te citate, non offre una precisa descrizione, ma dello Stygioglomeris duboscqui dice chiaramente che è stato ritrovato in grotta e tutto il genere è composto da 3 specie cavernicole, quindi lo escluderei perchè questi vivono allegramente sotto il sole in una pineta a pochi passi dal mare.
Per quanto riguarda Glomeris lunatosignata non ho trovato una descrizione quindi non saprei dirti se può essere lui o meno.
Trovo invece molte affinità con la specie nordafricana da te segnalata a breve posterò altre foto con dei particolari.

Grazie
Ale
Torna all'inizio della Pagina

alexspiga
Utente Junior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 19:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le foto, per prima quella della coda

Immagine:
Glomeridae in pineta
57,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

alexspiga
Utente Junior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 19:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il dorso

Immagine:
Glomeridae in pineta
66,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

alexspiga
Utente Junior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 19:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e per finire una di profilo


Immagine:
Glomeridae in pineta
59,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 21:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Diplopoda Ordine: Glomerida Famiglia: Glomeridae Genere: Glomeris Specie:Glomeris lunatosignata
Messaggio originario di alexspiga:

il dorso

Immagine:
Glomeridae in pineta
66,5 KB





Grazie per queste nuove bellissime immagini!

Oggi a lavoro avevo letto solo parte della descrizione e mi sembrava che il riferimento ai "lobi laterali dei tergiti posteriori non arrotondati" potesse corrispondere al tuo esemplare, ma trattandosi di specie cavernicola credo sia effettivamente da escludere, anche se manca un'illustrazione di questa specie da confrontare. Ad ogni modo una descrizione aggiuntiva di Stygioglomeris duboscqui Brölemann, 1913 si può trovare in Verhoeff, Karl Wilhelm (1915d): Über Diplopoden. 82. Aufsatz: Zur Kenntnis der Plesiocerata - Zoologischer Anzeiger 46(1), pp. 16-29 ... ma purtroppo è in tedesco, e non si riesce a fare un copia-incolla in un traduttore online, per cui diventa difficile capire qualcosa!

Per quanto riguarda la specie africana Glomeris flavomaculata Lucas, 1846 rimango dubbioso, in particolare per l'areale geografico. Inoltre per quanto simili in molti particolari, sono comunque presenti alcune differenze in particolare nel disegno dell'ultimo tergite (coda) che mi sembra diversa da quanto presentato da Golovatch et al., 2009 sui glomerida del Nord Africa.

Per cui per ora non resta che trovare una descrizione accurata o illustrazione di Glomeris lunatosignata, Costa, 1882 sperando che corrisponda al tuo esemplare! Era da solo o ce n'erano anche altri?!



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

alexspiga
Utente Junior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 21:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora tra i siti citati da Strasser per il Glomeris lunatosignata è vicino a casa mia appena posso provo a farci un salto, magari riesco a vederlo.

Nel sito dove ho trovato questi misteriosi ne ho visto diversi, anche alcuni esoscheletri, domani vedo se riesco a procurarne uno per fotografaro bene.

Grazie per l'aiuto
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 17:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non è di grande aiuto, ad ogni modo ho trovato questo riferimento:


Glomeridae in pineta


Tratto da: Filippo Silvestri (1897) Contributo alla conoscenza dei chilopodi e diplopodi dell'isola di Sardegna - Annali del Museo Civico di Storia naturale di Genova.

Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

alexspiga
Utente Junior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 08:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,
ho recuperato qualche esoscheletro ma i disegni sono "illegibili".
In merito all'ultimo documento che hai postato ti chiedo due cose.
La numerazione dei tergiti parte dala testa e il primo sarebbe quello piccolino semicircolare mentre il secondo è quello più grande?
Cosa si intende per strie laterali?

Grazie per la pazienza
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 11:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexspiga:


La numerazione dei tergiti parte dala testa e il primo sarebbe quello piccolino semicircolare mentre il secondo è quello più grande?
Cosa si intende per strie laterali?



Non è molto chiaro, ma direi che si riferisce alle ornamentazioni presenti sul tergite.

Si, esatto:


Glomeridae in pineta





Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 12:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando sulla specie nord africana, ecco quello che scrive Filippo Silvestri (1897) Una escursione in Tunisia (Symphila, Chilopoda, Diplopoda). Il Naturalista siciliano.



Glomeridae in pineta




Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 15:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!
Mi sembra che vedendo il nome e la bestiola, la ID è buona..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

alexspiga
Utente Junior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 19:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca,
alla luce degli ultimi documenti da te postati, visto che entrambe le specie venivano considerate in passato come varietà di G. connexa è molto probabile che il mio animaletto sia proprio Glomeris lunatosignata.
A scanso di equivoci e per colmare la mancanza di immagini di questa specie andrò a visitare qualche sito in cui è stato segnalato dal lavoro di Strasser.

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 08:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci dirai!!
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

alexspiga
Utente Junior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 18:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Novità su questo Glomeris, mi hanno confermato essere il Glomeris lunatosignata. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano nel tentativo di riconoscere questo simpatico animaletto.

A breve una piccola sorpresa per voi
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 21:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexspiga:

Novità su questo Glomeris, mi hanno confermato essere il Glomeris lunatosignata. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano nel tentativo di riconoscere questo simpatico animaletto.

A breve una piccola sorpresa per voi


Ottima notizia! Allora seppur non avessimo a disposizione un confronto diretto,
solo con l'uso delle pubblicazioni storiche avevamo indovinato!


Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

alexspiga
Utente Junior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 23:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la sorpresa che vi avevo promesso qui potete trovare un video sull'animale oggetto di questa discussione.

Buona visione
Ale
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net