Autore |
Discussione |
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 08:31:09
|
Ciao Marina, molto interessante ... quanto misurano? possono essere anche a riva?
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 10:38:06
|
misure? di lunghezza una decina di cm. abbondanti, forse. Non mi ero molto posta la domanda... a riva? Prima di queste, le avevo trovate a profondità maggiori e appese a spugne a candelabro. Da calamaro cercherei un posto con correnti moderate, così non dovrei stare lì ad ossigenare come fa il polpo ed avrei l'ancoraggio riparato da moto eccessivo. Credo mi servirebbe pure un po' di fondo, per non avere uova cotte dalla luce, visto che sarei animale che ama la profondità. Da fotografo continuo a chiedermi se pure le flesciate non siano traumatiche per le uova, come la luce puntata per vederle in trasparenza. Commenti dagli esperti, grazie mg |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 11:13:51
|
io le ho osservate pure a un metro di profondità in piccole grotte scavate nella roccia
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 12:30:24
|
Facendo snorkeling (2/3 m.) non mi è mai capitatato di notarle
Grazie per le gentili risposte!!
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 12:39:42
|
le ho spesso notate a pochi metri
nin
|
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:42:26
|
pochi metri e che condizioni? con "piccole grotte", ripari, ombra o fondali indifferentemente battuti da correnti e risacca e pieno sole? |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 22:08:07
|
lato interno di scogliere frangiflutti con sostenuto ricambio e discretamente soleggiate
nin
|
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 12:47:14
|
è evidente che non sono un calamaro
|
|
|
monzo66
Utente V.I.P.
Città: piano di sorrento
287 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:36:12
|
Tutto sommato quello che ha detto ninicasola43 non è sbagliato,infatti ci sono uova di calamari in 3 o 4 metri di profondità attaccati a grandi pietre e scogli delle scogliere frangiflutti del porto di Sorrento e anche al lato interno delle scogliere vicino al porto di Sorrento, dove in questo periodo molti pescatori si cimentano a prenderli con gli artificiali al tramonto e all'alba. Ciao, Vincenzo |
|
|
|
Discussione |
|