|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:15:47
|
La colorazione beige-arancio-brunastra del cappello, estesa gradualmente fino al bordo potrebbe portare anche a Hygrophorus arbustivus var. quercetorum
Immagine: 143,13 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:16:22
|
Immagine: 147,69 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:17:20
|
Immagine: 164,84 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:17:49
|
| francopaolo: [potrebbero far pensare anche a H. leucophaeo_ilicis che però, quando l'ho trovato, mi sembrava con il cappello di colore più chiaro
|
Ciao Francopaolo, potrebbe anche essere, io l'avevo ritrovato, qualche anno fa il primo dell'anno in lecceta, hai da farci vedere le lamelle e l'attaccatura al gambo di queste?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:18:00
|
Immagine: 144,76 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:19:55
|
Immagine: 153,88 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:20:50
|
Un saluto a tutti
franco |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:34:40
|
Ciao Franco, se ti può essere di aiuto guarda QUI !
Io escluderei, dopo aver visto le lamelle, che si tratti di H. leocophaes-ilicis... Sentiamo anche il parere degli altri!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 21:23:54
|
Ciao ragazzi, oggi anche io sono stato a funghi e ho trovato un po'di cosette (banali però), prossimamante, scaricate le foto qualcosa magari posterò. Riguardo al fungo di Francopaolo...per me Hygrophorus leucophaeus- ilicis ci potrebbe stare, superficie con colori compatibili, lamelle tipiche del genere. Questa specie, piuttosto comune da me in Liguria, è tra le poche reperibili in questo periodo in lecceta..per cui la cosa aiuta parecchio. Certo l'aspetto tipico è quello di basidiomi con filo delle lamelle e bordo del cappello bruno-arancio.... Questo carattere, peraltro molto suggestivo non è però sempre presente, con tempo umido le lamelle spesso restano bianco puro.
Immagine: 254,38 KB
L'unica altra specie che si avvicina a quella in discussione, è Hygrophorus arbustivus var quercetorum che però mi sembra un po' diverso nella sua forma tipica.
Fabrizio |
|
|
micete
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 21:28:23
|
| Messaggio originario di micete:
Ciao ragazzi, oggi anche io sono stato a funghi e ho trovato un po'di cosette (banali però), prossimamante, scaricate le foto qualcosa magari posterò. Riguardo al fungo di Francopaolo...per me Hygrophorus leucophaeus- ilicis ci potrebbe stare, superficie con colori compatibili, lamelle tipiche del genere. Questa specie, piuttosto comune da me in Liguria, è tra le poche reperibili in questo periodo in lecceta..per cui la cosa aiuta parecchio. Certo l'aspetto tipico è quello di basidiomi con filo delle lamelle e bordo del cappello bruno-arancio.... Questo carattere, peraltro molto suggestivo non è però sempre presente, con tempo umido le lamelle spesso restano bianco puro.
Immagine: 254,38 KB
L'unica altra specie che si avvicina a quella in discussione, come giustamente osservato è Hygrophorus arbustivus var quercetorum che però mi sembra un po' diverso nella sua forma tipica.
Immagine: 271,26 KB
Fabrizio
|
boccardo fabrizio |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 22:25:10
|
Grazie Fabrizio, il tuo mi sembra un pò più rosato, assomiglia più al mio ritrovamento. io era la prima volta che lo ritrovavo, eppure anche qui leccete ce ne sono, ma non è che si trovi con un certa frequenza...
simo
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 10:32:09
|
Forse non sono stato troppo chiaro: la mia determinazione preferita e dichiarata è Hygrophorus arbustivus, principalmente per la fibrillosità estesa a tutto il cappello e per le lamelle bianche molto decorrenti. In alternativa, visto l'habitat, potrei dire H. arbustivus var. quercetorum. (Vedere libro rosso pag 316).
H.leucophaeus-ilicis l'ho buttato là per evidenziare l'ambiente, ma forse ho creato un malinteso.
Molto acutamente Fox ha puntato il dito verso le lamelle e la loro attaccatura al gambo, per escludere anche lei H. leucophaeus-ilicis.
Ringrazio Fox e Fabrizio e saluto,
franco |
|
|
micete
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 14:40:55
|
Va benissimo! Hygrophorus arbustivus ci può certamente stare, per le lamelle molto decorrenti e la fibrillosità estesa come hai benissimo osservato tu . Forse ho davvero frainteso il tuo primo intervento e me ne scuso. Tieni comunque presente che in questo gruppo di Hygrophorus non è sempre facile districarsi, spesso i caratteri macroscopici sono mescolati e a volte modificati dalle difficili condizioni del tempo invernale, tanto cha a volte attribuire con matematica certezza una racolta ad una specie piuttosto che ad un'altra non è così facile, figuriamoci con 3/4 di esemplare!! Approfitto per inserire, ad esempio, una vecchia foto di una raccolta che avevo attribuito ad H. arbustivus var quercetorum del gennaio di due anni orsono, ma di cui ancora oggi non sono sicuro.
Immagine: 215,6 KB Quanto al tuo riferimento al libro rosso...io purtroppo non ce l'ho, ma la specie citata la conosco abbastanza..ne ho infatti postata una tipica raccolta nella mia prima risposta.
Ciao e grazie
Fabrizio |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 17:50:04
|
Caro Fabrizio non ti devi scusare: quando c'è un malinteso e quasi sempre colpa di chi non si è spiegato bene e non di chi ha capito male!
Ciao
franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|