testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Mio primo fungo del 2011
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:13:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In gennaio ho fatto 3 passeggiate nel mio solito bosco di leccio: niente nelle prime 2 e un solo fungo mezzo mangiato dalle lumache (ma nessuna lumaca da fotografare) nella terza.

Il cappello interamente fibrilloso fino al bordo e le lamelle ventricose, decorrenti, bianche e con lamellule, mi fanno propendere per Hygrophorus arbustivus, anche se l'ambiente (Quercus ilex predominante) potrebbero far pensare anche a H. leucophaeo_ilicis che però, quando l'ho trovato, mi sembrava con il cappello di colore più chiaro

Immagine:
Mio primo fungo del 2011
133,13 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione beige-arancio-brunastra del cappello, estesa gradualmente fino al bordo potrebbe portare anche a Hygrophorus arbustivus var. quercetorum

Immagine:
Mio primo fungo del 2011
143,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mio primo fungo del 2011
147,69 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mio primo fungo del 2011
164,84 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
francopaolo:
[potrebbero far pensare anche a H. leucophaeo_ilicis che però, quando l'ho trovato, mi sembrava con il cappello di colore più chiaro

Ciao Francopaolo,
potrebbe anche essere, io l'avevo ritrovato, qualche anno fa il primo dell'anno in lecceta, hai da farci vedere le lamelle e l'attaccatura al gambo di queste?

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mio primo fungo del 2011
144,76 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Mio primo fungo del 2011
153,88 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti

franco

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Franco, se ti può essere di aiuto guarda QUI !

Io escluderei, dopo aver visto le lamelle, che si tratti di H. leocophaes-ilicis...
Sentiamo anche il parere degli altri!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 21:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, oggi anche io sono stato a funghi e ho trovato un po'di cosette (banali però), prossimamante, scaricate le foto qualcosa magari posterò.
Riguardo al fungo di Francopaolo...per me Hygrophorus leucophaeus- ilicis ci potrebbe stare, superficie con colori compatibili, lamelle tipiche del genere. Questa specie, piuttosto comune da me in Liguria, è tra le poche reperibili in questo periodo in lecceta..per cui la cosa aiuta parecchio. Certo l'aspetto tipico è quello di basidiomi con filo delle lamelle e bordo del cappello bruno-arancio....
Questo carattere, peraltro molto suggestivo non è però sempre presente, con tempo umido le lamelle spesso restano bianco puro.

Immagine:
Mio primo fungo del 2011
254,38 KB

L'unica altra specie che si avvicina a quella in discussione, è Hygrophorus arbustivus var quercetorum che però mi sembra un po' diverso nella sua forma tipica.

Fabrizio

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 21:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

Ciao ragazzi, oggi anche io sono stato a funghi e ho trovato un po'di cosette (banali però), prossimamante, scaricate le foto qualcosa magari posterò.
Riguardo al fungo di Francopaolo...per me Hygrophorus leucophaeus- ilicis ci potrebbe stare, superficie con colori compatibili, lamelle tipiche del genere. Questa specie, piuttosto comune da me in Liguria, è tra le poche reperibili in questo periodo in lecceta..per cui la cosa aiuta parecchio. Certo l'aspetto tipico è quello di basidiomi con filo delle lamelle e bordo del cappello bruno-arancio....
Questo carattere, peraltro molto suggestivo non è però sempre presente, con tempo umido le lamelle spesso restano bianco puro.

Immagine:
Mio primo fungo del 2011
254,38 KB

L'unica altra specie che si avvicina a quella in discussione, come giustamente osservato è Hygrophorus arbustivus var quercetorum che però mi sembra un po' diverso nella sua forma tipica.

Immagine:
Mio primo fungo del 2011
271,26 KB

Fabrizio

boccardo fabrizio

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 22:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Fabrizio,
il tuo mi sembra un pò più rosato, assomiglia più al mio ritrovamento.
io era la prima volta che lo ritrovavo, eppure anche qui leccete ce ne sono, ma non è che si trovi con un certa frequenza...

simo

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 10:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non sono stato troppo chiaro: la mia determinazione preferita e dichiarata è Hygrophorus arbustivus, principalmente per la fibrillosità estesa a tutto il cappello e per le lamelle bianche molto decorrenti. In alternativa, visto l'habitat, potrei dire H. arbustivus var. quercetorum. (Vedere libro rosso pag 316).

H.leucophaeus-ilicis l'ho buttato là per evidenziare l'ambiente, ma forse ho creato un malinteso.

Molto acutamente Fox ha puntato il dito verso le lamelle e la loro attaccatura al gambo, per escludere anche lei H. leucophaeus-ilicis.

Ringrazio Fox e Fabrizio e saluto,

franco

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 14:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va benissimo! Hygrophorus arbustivus ci può certamente stare, per le lamelle molto decorrenti e la fibrillosità estesa come hai benissimo osservato tu . Forse ho davvero frainteso il tuo primo intervento e me ne scuso.
Tieni comunque presente che in questo gruppo di Hygrophorus non è sempre facile districarsi, spesso i caratteri macroscopici sono mescolati e a volte modificati dalle difficili condizioni del tempo invernale, tanto cha a volte attribuire con matematica certezza una racolta ad una specie piuttosto che ad un'altra non è così facile, figuriamoci con 3/4 di esemplare!! Approfitto per inserire, ad esempio, una vecchia foto di una raccolta che avevo attribuito ad H. arbustivus var quercetorum del gennaio di due anni orsono, ma di cui ancora oggi non sono sicuro.

Immagine:
Mio primo fungo del 2011
215,6 KB

Quanto al tuo riferimento al libro rosso...io purtroppo non ce l'ho, ma la specie citata la conosco abbastanza..ne ho infatti postata una tipica raccolta nella mia prima risposta.

Ciao e grazie

Fabrizio

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 17:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabrizio non ti devi scusare: quando c'è un malinteso e quasi sempre colpa di chi non si è spiegato bene e non di chi ha capito male!

Ciao

franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net