|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2006 : 10:17:00
|
io mi sbaglio anche quando sono a tutto fotogramma
ciao Roberto Link |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2006 : 10:52:04
|
A me sembra un Cavaliere d'Italia, magari un giovane che è molto meno marcato e caratteristico dell'adulto...
Il disegno della testa, le parti inferiori chiare e le parti superiori scure e il solito jizz mi fanno protendere per questa specie, che ne pensano gli altri?
ciao
Michele Viganò |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2006 : 19:52:00
|
ciao è la prima volta che partecipo al forum Secondo me il limicolo nella foto è più una pantana perchè non mi sembra avere quel jizz sproporzionato tipico del cavaliere Spero di non avere detto cavolate(ma le avrò sicuramente dette) umberto visconti |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2006 : 00:06:06
|
Mica c'è bisogno di chieder scusa se si chiedono opinioni o se si dice la propria idea e se ne discute, è la base dell'imparare e della conoscenza...
Ed è una foto molto difficile
E' un Piro piro boschereccio!
Se voltee se ho tempo vi spiego perchè!
Ciao
Andrea Corso
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2006 : 09:15:31
|
grazie a tutti :) pure se qualche altro contributo mi farebbe piacere.. grazie a roberto, michele, cinclus (benvenuto di cuore) e andrea. effettivamente, a parlare ora non è del tutto corretto e mi scuso, sembrava un Piro piro boschereccio anche a me, però le zampe mi parevano un po' lunghe (di qui le considerazioni di heuglini e cinclus credo). nella foto tra l'altro non si apprezzano i colori delle zampe e del becco e questo ha aumentato un po' la difficoltà. tornando cmq al jizz, ora ricordo che la foto è fu scattata i primi di aprile ad orbetello, quindi probabilmente quando, il nostro amico aveva speso un bel po' di energie nella migrazione. questo può farlo apparire un po' più "snello" del solito. beh grazie ancora.. e se andrea ci ragiona a voce alta sul percorso della determinazione, io gradirei. :)
okkione
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2006 : 09:18:26
|
uè rileggendomi, mi son trovato particolarmente "anacoluto". credendo cmq che cio' che ho scritto sia ugualmente comprensibile, chiedo venia.
:)
okkione |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2006 : 11:12:52
|
Un saluto e un benvenuto nel forum ad Umberto anche da parte mia...
ciao Michele |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2006 : 12:07:31
|
Anche a me è sembrato subito, d'impatto, un Piro piro boschereccio. Un cavaliere d'italia lo escluderei per un paio di ragioni (becco e zampe in primis). Uno scolopacide no assolutamente, a meno che non abbia messo i trampoli.
Sono però curiosissimo di sapere da Andrea perché esclude categoricamente il p.p. culbianco perché a me invece qualche dubbio mi rimane. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2006 : 12:28:21
|
| Messaggio originario di Fabribor:
Uno scolopacide no assolutamente, a meno che non abbia messo i trampoli.
|
fam Scolopacidae fabrizio...
bah
okkione |
|
|
silvia
Utente V.I.P.
Città: Fidenza
Prov.: Parma
305 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2006 : 15:29:59
|
Piro piro boschereccio, a pelle! Potrei anche sbagliarmi, ma visto anche il giudizio di Andrea (che saluto anche se non si ricorderà ovviamente di me!) mi fido ciecamente.
Un cavaliere non direi proprio, comunque. O gli hanno amputato i tarsi...
Baci baci
SILVIA ****** qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel) |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2006 : 18:46:35
|
Allora,
diamo duqnue per assodato che è un Ppboschereccio o culbianco (per silhouette, colore zampe (almeno intuibile),lunghezza collo, forma e struttura becco (dritto e molto stretto, cosa che esclude la Pantana, la Pettegola, Il totano per lunghezza, tranne l'Albastrello...), toni di colore generale, pattern testa-viso.
E' un boschereccio e non un culbianco per:
1) se enfatizzate i contrasti e la definizione, tipo con Pictures Porject o simli, vedrete meglio, magari ingrandendo, che i fianchi sono barrati delicatamente...questo non è il caso di culbianco mentre è tipico di boschereccio adulto in primavera!
2) viceversa, il centro del petto e i lati collo appaiono molto chiari, ancor più perchè illuminati...nel culbianco in primavera il petto e i lati del collo sono nettamente striati e ben marcati, spesso a pettorina scura tipo Pppettorale!
3)si nota un contrasto tra mantello e scapolari-corpitrici alari, tipico di boschereccio; il culbianco sarebbe tutto più omigeneo e scuro. A maggior ragione negli indd. in primavera, principalmente le popolazioni scandinave (che mutano prima delle popol. siberiane), che hanno mutato per primi il mantello che appare più scolorito ed abraso delle coopritrici.
4)il tarso è abbastanza lunga e stretta, nel culbianco la tibia è in media più corta e più tozza (media 37 vs. 33).
5) i toni generali di piumaggio sono caldi, nel culbianco sono un pò più scuri e freddi.
6)esagerando, si notano le scapolari con centro scuro e marginatura più chiara.
Molto simile sarebbe anche l'Abastrello, escluso per lunghezza tarso ma soprattutto tibia, piumaggio più omogeneo, colori più freddi, stria redini meno marcata e netta, ecc...
Ciao
Andrea Corso
Ps. Silvia mi ricordo di te, ci siamo conosciuti quando ero alla LIPU di Parma, vero ? (o ho detto una minchi***??)
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2006 : 18:57:09
|
grazie mille andrea, il punto 3) è quello che salta più all'occhio e mi sembra evidente. il contrasto tra le parti scure e le chiare nel p.p. culbianco sono più marcate rispetto al p.p. boschereccio. tra l'altro in questo periodo ho osservato numerosi p.p. culbianchi estivanti (o meglio che estiveranno) e ho l'okkione fresco.
ciao
okkione
|
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 12:42:25
|
Prima di tutto un grandissimo benvenuto al nostro nuovo amico Umberto
Poi più frequento il forum e più mi stupisco della capacità di tutti gli amici. Da una foto non proprio eccezionale (perdonami Angelo) sono riusciti a determinare la specie
Asibiri
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|