|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 14:04:03
|
Foto 2 Immagine: 143,46 KB
Ciao e grazie mille Giancarlo M. |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 15 gennaio 2011 14:32:48 |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 15:38:01
|
Ciao Giancarlo, è possibile che sia O. deauratella, ma la variabilità è tale che potrebbe benissimo essere anche O. caradjai. Difficile da dire.
Gilberto Bonoli |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 17:03:52
|
Mi sembra che questo esemplare non possa essere confuso con caradjai. La banda bruno post mediano è in arco di cerchio molto regolare, non ristretta nella parte basale. Non penso neanche a deauratella che è raramente buoni con altrettante macchie gialle. Per me si tratta di quadripuncta. A meno di quanto non conosceste uralskella di questo luogo ...
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 17:51:59
|
Mah, Quadripuncta, mi pareva più questa, fra l'altro già postata qualche mese fà. Però, come già si era detto allora, si tratterebbe di una specie molto variabile, per cui, l'ipotesi di Harry, può essre corretta. Anche considerando il fatto che le foto, più o meno sono dello stesso periodo e luogo.
Immagine: 160,44 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 17:53:37
|
Foto 2 Immagine: 170,67 KB
Ciao e grazie |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 18:32:29
|
Afflitto Giancarlo, ma per me, questi due ultimi esemplari sono questi volta deauratella... La banda chiara mediana, più bianca che giallo è restretta nel suo mezzo, e non alla base come da caradjai, Stesso talmente ristretta che è interrotta.
Delle indicazioni di taglie sarebbero particolarmente preziose : caradjai è il più grande, ininterrotta di quadripuncta ed infine di deauratella che è più piccola dei tre (può bene su avere delle eccezioni ci...) |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 21:20:34
|
Ok, harry, penso tu abbia ragione; però guardando sul web, se ne vedono veramente di di "tutti i colori", nel senso che credo ci sia una gran confusione... Probabilmente (ritengo io) non sono tutte determinate nel modo corretto... Ciao e grazie Giancarlo M. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net