testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 possibile iricolor?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 13:18:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

stamattina sono andato a controllare una stazione nelle vicinanze di Troina, e con mio grande stupore trovo un esplosione di fioritura di fusca tra le quali trovo tre piantine di questo esemplare che ha parecchie somiglianze con la iricolor che però non viene segnalata in Sicilia ma nella vicina Calabria.
voi cosa ne pensate?
Immagine:
possibile iricolor?
93,23 KB

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 17:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti riferisci alla fusca iricolor subsp. lojaconoi.....???? Oppure alla fusca iricolor subsp. maxima.....???
Io qui da me sul Gargano trovo Ophrys fusca colorate( con il retro del labello rossiccio)forte prtuberanza alla base dello stesso, e con lobi laterali ripiegati all'indietro e credo siano delle fusca iricolor subsp. maxima, riportate solo per la Sardegna, secondo il lavoro del GIROS.........????
Per quanto riguarda la iricolor subsp. lojaconoi, ancora non trovo una popolazione con due o più individui, ma solamente individui isolati in mezzo a tante altre Ophrys gruppo fusca, ti invio una foto della presunta iricolor subsp lojaconoi......????
La tua Ophrys effettivamente è molto colorata ha la macula di un colore blu acceso e il bordo color giallo,i lobi laterali ridotti e divaricati ma bisognerebbe sapere le misure del labello, perchè l'iricolor lojaconoi come dimensioni è più piccola delle altre Ophrys gruppo fusca.....
Immagine:
possibile iricolor?
146,57 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 18:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Matteo, mi riferisco alla fusca iricolor subsp. lojaconoi, con il periodo di fioritura ci dovremmo essere visto poi che qui in Sicilia per il momento sembra primavera piena.
Ti allego una foto del di sotto. Molto bella la tua foto, l'esemplare è parecchio strano a mio modo di vedere non mi sembra una maxima, potresti segnalare la cosa a quelli del giros non si sa mai avessi individuato una nuova specie
Immagine:
possibile iricolor?
193,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 18:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il secondo esemplare dei tre che ho individuato
Immagine:
possibile iricolor?
117,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto che ho inviato io, dovrebbe, uso il condizionale, essere una iricolor lojaconoi, il labello misura circa 15 millimetri ed ha i lobi divaricati e rotondi.......
Per quanto riguarda la tua Ophrys non avendo il retro del labello rossiccio e la forte protuberanza alla base del labello è da escludere la iricolor subsp. maxima.........
Potrebbe essere una iricolor lojaconoi.....???? Io personalmente non conosco nessuno che sia in grado di riconoscere questa specie ( a parte Delforge) ...
forse Giovanni Quitadamo potrebbe aiutarci.........

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net