|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2006 : 23:21:10
|
Tra le mie immagini ho forse trovato il suo bruco e la pupa
Immagine: 61,64 KB. Chiedo ulteriore conferma. Grazie.
Immagine: 94,83 KB
Pietro |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2006 : 23:26:10
|
Ovviamente è lei, sia l'adulto che il bruco sono inconfondibili. In Sardegna Bertaccini, Fiumi e Provera, 1994, la riportano solo del Gennargentu...
Paolo Mazzei |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2006 : 23:54:56
|
Ti ringrazio Paolo, i soggetti provengono dalla Sardegna nord - occidentale, più precisamente dai monti di Villanova M. (SS) certamente poco frequentati da Bertaccini, Fiumi e Provera. Sinceramente, nonostante sia un assiduo frequentatore di quelle terre, non avevo mai visto la farfalla. Avevo notato l'anno scorso tanti bruchi ma nonostante siano inconfondibili, non ero riuscito a classificarli ed avevo messo da parte le immagini tra quelle dei lepidotteri non classificati. Avevo comunque ancora una possibilità, attendere la schiusa della crisalide, nata dall'allevamento di un bruco, ma fino ad oggi non si è avuto ancora lo sfarfallato. Saluti
Pietro |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2006 : 00:23:31
|
L'ho ritrovata! Ho incontrato circa 10 giorni fa ancora una Tyria jacobaeae, oggi ho notato i suoi bruchi. Sono molto numerosi e si notrono solo ed esclusivamente di una pianta non autoctona della nostra zona. Non ne conosco il nome ma è una pianta, a crescita estiva, che infesta le colture foraggere dell'avena.
Immagine: 127 KB
Immagine: 132,1 KB
Saluti!
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |