|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:38:10
|
E' un Chrysomelidae del genere Sphaeroderma; le specie sono due ma non mi ricordo come si distinguono!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 20:17:31
|
ciao giacomo
Sphaeroderma rubidum e testaceum, a quanto mi ricordo, differiscono fra l'altro per il colore (come dicono i loro nomi ), più rosso il rubidum e più testaceo il testaceum , e quindi io propenderei per lo Sphaeroderma rubidum... anche perché, se la checklist è corretta, risulterebbe essere l'unico presente in sardegna
p.s. caterina, ho l'impressione che quello che noi due intendiamo quando diciamo "piccolissimo" non sia esattamente la stessa cosa ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
688 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 21:32:42
|
Ciao Giacomo e Maurizio! Grazie mille per la determinazione del piccoletto!
| Messaggio originario di gomphus: p.s. caterina, ho l'impressione che quello che noi due intendiamo quando diciamo "piccolissimo" non sia esattamente la stessa cosa ... maurizio
|
capito...la prossima volta sarò più precisa nelle dimensioni...promesso!
a presto Caterina |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|