testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Stromatoliti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 17:29:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salute, non sono riuscito a identificare il Forum più corretto per il mio quesito:
vi invio le immagini di alcune concrezioni che ho rilevato su ciottoli e massi di origine arenaria ai bordi di uno stagno salmastro con caratteristiche stagionali. Le concrezioni erano ancora attive, nel senso che in alcuni massi ne ho identificato un accrescimento negli ultimi anni.
Ho segnalato il fatto alle autorità locali per l’identificazione e un eventuale salvaguardia …
Non sono riuscito ancora a identificarne l’origine, se puramente minerale, o biologica.
Ho visto qualcosa di simile durante un viaggio in Australia, ma in quel caso, la guida ha spiegato si trattava di “fossili”di batteri all’interno di pozze termali …

Immagine:
Stromatoliti
97,93 KB

Modificato da - rpillon in Data 21 ottobre 2011 09:31:18

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 17:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... altra immagine ...
Immagine:
Stromatoliti
279,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 17:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... altra ...
Immagine:
Stromatoliti
291,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 20:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto nel forum...
Vedendo queste foto ho subito pensato alle stromatoliti.
leggi sotto
Link

Non credo che in Italia siano mai state trovate attive...


Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 00:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune delle formazioni indicate su Wikipedia, sono quelle che ho avuto la fortuna di poter visitare di persona, cosi come ho segnalato all’inizio del forum, ma lo sviluppo macro-geometrico era differente, spero qualcuno possa fornire ulteriori chiarimenti, anche da indicare alle autorità competenti, affinché vengano forniti quegli elementi che possano indirizzarli nelle scelte per la valorizzazione e la salvaguardia di un sito, a mio avviso non tanto comune, che rischia ogni anno di scomparire se non sotto qualche forma di discarica, per qualche scelta di urbanizzazione.
Grazie …
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 12:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che meraviglia le stromatoliti !!!

grazie a tutti e due
ciao,
mg
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net