|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 15:40:44
|
Con calma (l'ho trovato nella mia zona sotto un sasso)... io sono rimasto molto incuriosito, ma magari per voi che ve ne intendete di più risulterà essere qualcosa di banale.
Fatto stà, e molti di voi lo sanno (elleelle sicuro ), io di pietre non ne alzo poche e di litobidi ne ho visti a centinaia... rossicci, marroni, giallini volendo..... ma bianco e viola è la prima volta che lo vedo! Ho pensato che al limite potesse essere dovuto alla muta..... ma non sono ugualmente convinto.
Basta così, adesso è il momento delle foto. Che, come potete immagine, sono penose... visto che per fotografarlo mi sono dovuto sedere su una pianta molto pungente (non scherzo ) ma ho fatto del mio meglio proprio per mostrarvelo.
Le ho comunque ritoccate, MA senza modificare i colori sicchè il litobide in foto risulta davvero dello stesso colore. Ho solo aggiunto contrasto e sfocatura.
Appena ho alzato la pietra si è subito messo all'erta (ho notato che non era particolarmente veloce come gli altri): Immagine: 128,19 KB
Poi si è tipicamente allontanato verso il basso: Immagine: 131,18 KB
Come vedete le antenne erano particolarmente lunghe: Immagine: 132,57 KB
Ultima foto, evidenzia in modo pessimo il dorso, non ne ho altre : Immagine: 127,27 KB
Melo
Link
|
|
fbaini
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 16:21:33
|
Dal quindicesimo paio di zampe, estremamente lungo potrei pensare che sia un eupolybothrus....probabilmente un giovane. Quanto era lungo? Quanto erano le antenne rispetto alla lunghezza del corpo? E soprattutto dove l'hai preso? Nel frattempo proverò a chiedere a qualcuno che ci capisce di più! Ciao |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 17:31:42
|
Grazie per la risposta!
Habitat: Sponde di un torrente (trovato tipicamente sotto un sasso come già detto) Quota: 100 mslm (circa, probabilmente anche meno, la distanza dal mare è di 4 o 5 km in linea d'aria)
Le antenne erano lunghe almeno la metà del corpo. Lui era lungo massimo 4 cm.
Melo
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:41:36
|
Anche a me, specialmente dalla prima foto, sembra un Eupolibothrus fresco di muta, ma la foto è fatta con un obiettivo da rettili .... luigi
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 20:41:38
|
Grazie per le risposte! Se ci sono novità, ditemi pure.. mi interesso da un pezzo anche a questi artropodi.
Melo
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|