testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 una domanda....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolon53
Utente Junior

Città: noto
Prov.: Siracusa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 19:57:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In attesa della ripartenza sto facendo ordine nel mio archivio fotografico, mi sono imbattuto in un gruppo di O.oxyrrhynchos subsp. biancae, le due che vi posto, particolari nella nel colore del labello e della macula. Sicuramente una subsp. molto variabile ma è ipotizzabile una qualche origine ibridogena?
Mi piacerebbe conoscere i pareri dei più autorevoli e magari di qualche moderatore siculo che avrà sicuramente avuto modo di ammirare il soggetto sul campo.

Immagine:
una domanda....
272,19 KB

Immagine:
una domanda....
250,64 KB

Scatti effettuati il 26.3.10, altezza 400 mt. circa, località Noto antica, terreno calcareo con presenza nelle vicinanze di O.oxyrrhynchose successivamente di subsp. calliantha.
Ho altre foto da proporvi ma rimandiamo ad altra discussione.
Un grazie a tutti.
Paolo

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 17:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ci vedo molto dell'Ophrys tentredinifera...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 20:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Paolo,
daccordo che anche la O. biancae ha una variabilità molto marcata.
Anch'io come limbarae ci vedo qualcosa di tenthredinifera,ma,l'ipotesi che O.biancae possa essere addirittura una specie di derivazione ibridogena fra oxyrrhynchos e tenthredinifera, potrebbe far apparire anche caratteri di quest'ultima.
Un carattere che potrebbe far riconoscere una ibridazione con tenthredinifera è il ciuffo di peli presenti al disopra dell'apicolo e anche la siluette di profilo che ricalca sempre nella forma quello di tenthr. Purtroppo in queste foto non si apprezzano questi importanti particolari, se hai qualche profilo potrebbe essere interessante ai fini di una ipotesi di ibridazione. Un saluto a tutti. R.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io nella mia ignoranza avrei giurato fosse una tenthredinifera

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

paolon53
Utente Junior

Città: noto
Prov.: Siracusa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 22:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
andiamo per ordine, fino a che potrebbe esserci qualcosa di tenthredinifera ci sono arrivato, dopo scusate, mi sono incartato.
Altri scatti, purtroppo, non ne ha fatti.
E' stata la mia prima stagione di ricerca e alla scoperta di così tante orchidee, sphegodes, thredinifere,biancae,oxyrrhynchos, calliantha alla fine sono andato in tilt, troppa grazia tutte in una volta.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità e sopratutto per la pazienza che vorrete ancora aver nell'aiutarmi a capire.
Ciao Paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net