|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 17:46:45
|
Cerastium sp. sicuramente. Il portamento, l'altezza molto ridotta, i margini dei sepali convessi, l'aspetto delle foglie e della peluria mi porterebbero a C. alpinum. Il genere Cerastium però mi risulta ancora molto difficile, devo imparare… Meglio sentire altri.
Link Link |
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 17:50:57
|
Bravo, Cerastium sicuramente...ma è un genere difficile (almeno per me). Ci provo comunque: Cerastium uniflorum Clairv....Forse
--------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 18:21:25
|
C. uniflorum l'avevo inizialmente escluso per gli scapi particolarmente corti che vedo qui, e perché da molte immagini confrontate mi sembrava che C. uniflorum dovesse avere foglie più ellittiche, con apice meno acuto. Ora, però, vedo in queste foto le foglie secche dell'anno precedente alla base dei fusti (che dovrebbero essere caratteristiche di C. uniflorum), quindi penso che Melania possa aver visto giusto. Ma cosa lo distingue meglio da C. alpinum? Genere davvero difficile!
Link Link |
Modificato da - Forest in data 12 gennaio 2011 18:25:20 |
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 18:37:13
|
| Messaggio originario di Forest:
C. uniflorum l'avevo inizialmente escluso per gli scapi particolarmente corti che vedo qui, e perché da molte immagini confrontate mi sembrava che C. uniflorum dovesse avere foglie più ellittiche, con apice meno acuto. Ora, però, vedo in queste foto le foglie secche dell'anno precedente alla base dei fusti (che dovrebbero essere caratteristiche di C. uniflorum), quindi penso che Melania possa aver visto giusto. Ma cosa lo distingue meglio da C. alpinum? Genere davvero difficile!
Link Link
|
Inaftti anch'io ero in dubbio con C.alpinum...difficile davvero la distinzione, almeno da foto Forse qualcuno più esperto potrà chiarire meglio quale sia tra i due...
--------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 17:23:26
|
Grazie delle risposte, ho cercato in rete, ed ho trovato che il Cerastium uniflorum, forma dei caratteristici cespugli a forma di cuscinetto molto densi, a differenza di quello fotografato da me, che è di forma sparsa. L'ipotesi invece di Cerastium alpinum, avrebbe a favore le foglie grigiastre, la pelosità piuttosto evidente e le rosette sterili, caratteristiche che mi sembra di notare nella pianta ritratta. Da profano , propongo come proposto: Cerastium alpinum - Peverina alpina che ne dite?
Gianni
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|