Autore |
Discussione |
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 14:59:27
|
| Messaggio originario di Mauro Grano: ... All'interno sono cave e la consistenza è cheratinosa, tipo l'"esuvia" delle unghie dei gatti. ... |
In effetti la prima cosa che mi è venuta in mente è .... unghioni o artigli di qualche mammifero. Ciaoo.
P.s. tu hai qualche ipotesi?
Link |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 07:30:58
|
sembrano proprio, a parte le dimensioni, come le unghiette che il mio micio, crescendo, lasciava sul divano di casa..., però a chi siano appartenute non saprei proprio dirti;
ciao e buona giornata
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:55:14
|
Quale mammifero, in Abruzzo, potrebbe avere grosse unghie da felino? Lascio a voi le ipotesi.
Marco Link
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 13:28:42
|
| Messaggio originario di marcospada:
Quale mammifero, in Abruzzo, potrebbe avere grosse unghie da felino? Lascio a voi le ipotesi.
|
A me non sembrano da felino... ogni tanto ho trovato quelle dei miei gatti, e sono molto diverse. Queste non sono sicuramente prensili e non a uncino, piuttosto possono ricordare quelle di un cane.
Joachim |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Città: montevarchi
Prov.: Arezzo
197 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 14:03:43
|
| A me non sembrano da felino... ogni tanto ho trovato quelle dei miei gatti, e sono molto diverse. Queste non sono sicuramente prensili e non a uncino |
Concordo in pieno, anche i miei gatti ogni tanto le perdono, e la forma è completamente diversa. Anche secondo me non sono di felino. Ciao
lucia |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 15:05:11
|
Difatti anche a me sembrano troppo poco curvate per essere di felino, ho detto "di felino" perche' si parlava di unghie di gatto, ma di quella misura sono un po' esagerate per un gatto (o una Lince :-) ) per cui probabilmente sono o di grosso cane o di Lupo. In ogni caso non avevo mai visto esuvie di canidi in giro.
Marco Link
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 16:00:14
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
...Ciao a tutti, questi reperti sono stati fotografati in Abruzzo qualche tempo orsono. All'interno sono cave e la consistenza è cheratinosa, tipo l'"esuvia" delle unghie dei gatti....
Mauro
|
Non hai qualche notizia in più circa il contesto in cui sono stati rinvenuti e fotografati questi reperti...?
ciao |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:11:45
|
| Messaggio originario di carolan:
| Messaggio originario di Mauro Grano:
...Ciao a tutti, questi reperti sono stati fotografati in Abruzzo qualche tempo orsono. All'interno sono cave e la consistenza è cheratinosa, tipo l'"esuvia" delle unghie dei gatti....
Mauro
|
Non hai qualche notizia in più circa il contesto in cui sono stati rinvenuti e fotografati questi reperti...?
ciao
|
Monte Bicchero (AQ) !!
Mauro |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 19:21:28
|
E se fossero di tasso o di istrice?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:10:13
|
| Messaggio originario di salvob:
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
Assolutamente no. A me ricordano gli speroni delle zampe dei galli...
Alessandro |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:51:44
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
| Messaggio originario di salvob:
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
Assolutamente no. A me ricordano gli speroni delle zampe dei galli...
Alessandro
|
per l'appunto, pensavo, qui ci sarebbe voluto alessandro Hystrixcristata;
e senti Alessandro, a parte l'averle mai viste (io non le ho mai viste, ma il prossimo individuo morto - purtroppo se ne vedono davvero tanti - frà allo scopo), le si potrebbe escludere anche solo considerando l'impronta che le unghie di tasso e istrice lasciano assieme all'orma? il fatto che siano spesso solo dei punti, significa che quelle di tasso e istrice sono molto più arcuate? hai qualche foto?
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
PiEffePandolfi
Utente Junior
28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:59:19
|
La cosa che mi perplime sono i pochi segni di usura e di sporcizia che riportano le probabili "unghie"... Effettivamente se fossero strutture rialzate da terra, tipo speroni di Phasianidae, la cosa tornerebbe, anche se trovarne due insieme....
Mauro, ma li hai puliti molto? |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 22:22:44
|
Mauro mi fece vedere questa foto un po’ di tempo fa e giunsi ad un ipotesi apparentemente improbabile. Pensavo, visto che sono troppo dritte per essere quelle di un felino (come avete giustamente detto voi), troppo dritte anche per l’orso, troppo lunghe per essere di canide (3,5 cm!), sparai l’ipotesi grifone e torno a spararla (grossa?). Lo pensavo per le dimensioni e la forma (punta arrotondata), la località (se non ricordo male Mauro mi disse di aver visto decine di grifoni) e per il fatto che negli avvoltoi gli artigli sono meno incurvati (almeno i tre anteriori) di quelli dei rapaci (per motivi legati alle abitudine necrofaghe e non predatorie).
Immagine tratta da Link
Immagine: 55,73 KB |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 08:03:31
|
| Messaggio originario di PiEffePandolfi:
La cosa che mi perplime sono i pochi segni di usura e di sporcizia che riportano le probabili "unghie"... Effettivamente se fossero strutture rialzate da terra, tipo speroni di Phasianidae, la cosa tornerebbe, anche se trovarne due insieme....
Mauro, ma li hai puliti molto?
|
No, sono esattamente come li ho trovati !
Mauro |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 08:05:21
|
| Messaggio originario di Flavior:
Mauro mi fece vedere questa foto un po’ di tempo fa e giunsi ad un ipotesi apparentemente improbabile. Pensavo, visto che sono troppo dritte per essere quelle di un felino (come avete giustamente detto voi), troppo dritte anche per l’orso, troppo lunghe per essere di canide (3,5 cm!), sparai l’ipotesi grifone e torno a spararla (grossa?). Lo pensavo per le dimensioni e la forma (punta arrotondata), la località (se non ricordo male Mauro mi disse di aver visto decine di grifoni) e per il fatto che negli avvoltoi gli artigli sono meno incurvati (almeno i tre anteriori) di quelli dei rapaci (per motivi legati alle abitudine necrofaghe e non predatorie).
|
Si, effettivamente in zona i grifoni sono relativamente comuni...
Mauro |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 10:54:08
|
L'ipotesi grifone mi sembra la piu' attendibile.
Marco Link
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 18:39:25
|
io non ne capisco molto, ma a me non convince il grifone..vorrei fare qualche considerazione/domanda: -non credo che i grifoni(e gli uccelli in generale) perdano le unghie..deriverebbero da un animale morto? -mi sembrano cave, quanto sono spesse??dovrebbero comunque essere molto robuste.. -non capisco perchè nelle foto i grifoni abbiano artigli neri e questi sarebbero bianchi una volta staccatisi.. -la superficie mi sembra irregolare(in altre foto sono lisci) -mi sembra che siano conici, non dovrebbero essere schiacciato sull'estremità in appoggio?? -da foto su internet l'attaccatura degli artigli di rapaci non è circolare..di norma qualcuno sa dirmi com'è??
scusate ma veramente in rete si trovano pochissime informazioni specifiche e mi vedo costretto a tartassarvi.. grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi!
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 14 gennaio 2011 18:40:32 |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 21:20:25
|
Riguardo alla perdita degli astucci cornei, ho letto qualcosa su un sito (che non linko perché parla di falconeria) che riporto.
| I rapaci possono perdere l’unghia…se si strappa dalla base senza danneggiare il tessuto che genera l’artiglio, può ricrescere (più frequentemente purtroppo il tessuto si danneggia e l’artiglio non cresce o cresce alterato)…se si strappa lontano dalla base ricresce … …Talvolta insieme all’artiglio può staccarsi anche la falange. |
Presumo che la perdita possa avvenire in seguito ad un trauma.
Comunque Claudio, trovo giuste le tue considerazioni sulla sezione circolare e il colore troppo chiaro... quindi non so più cosa pensare!
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 22:06:37
|
Non potrebbero essere astucci cornei dei cornini di qualche capretto? Ciaoo
Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 17:29:15
|
| e senti Alessandro, a parte l'averle mai viste (io non le ho mai viste, ma il prossimo individuo morto - purtroppo se ne vedono davvero tanti - frà allo scopo), le si potrebbe escludere anche solo considerando l'impronta che le unghie di tasso e istrice lasciano assieme all'orma? |
Sicuramente si potrebbero escludere guardando la sola orma. Qui in aggiunta abbiamo una foto praticamente con alto dettaglio d'insieme e non sono proprio unghie nè di tasso nè di istrice.
| il fatto che siano spesso solo dei punti, significa che quelle di tasso e istrice sono molto più arcuate? hai qualche foto? ciao maurizio |
Sono intanto più arcuate, sono più corte, almeno quelle di istrice (qui in foto si vede bene la misura), e sono anche più "snelle". Osservando la foto si percepisce un bel astuccio corneo! Cosa non così nelle unghie di istrice e tasso. A me da l'idea che siano state "preparate" (ovviamente non da Mauro!) nel senso che sono troppo perfette (= pulite, lucide, senza fango..). Ecco perchè ho pensato ad un qualcosa di animale domestico a cui (spero dopo morto) sono state asportate magari per farci un portachiavi come con i denti (canini) di altri animali. L'unica cosa che mi ricordano sono gli speroni.. (ma non mi viene in mente altro). Sono di cheratina o dentina? Cioè somigliano più ad unghie o a denti? Perchè dalla foto sembrerebbero più unghie... con una parte cava iniziale come appunto un astuccio...
Alessandro |
|
|
Discussione |
|