Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 13:09:29
|
Immagine: 113,77 KB Immagine: 224,26 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 13:10:35
|
Immagine: 88,83 KB Immagine: 115,41 KB
|
Modificato da - vladim in data 12 gennaio 2011 13:12:20 |
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 13:36:22
|
Dovrebbe essere: Aster amellus L., Asteraceae: Astro di Virgilio. Per il tuo quesito, credo che si debba parlare, in questo caso, piuttosto di due tipi di fiori: fiori ligulati, che sono quelli più esterni (violetti), e fiori tubulosi (gialli), che sono quelli più centrali....almeno io l'ho capita così, detta in maniera semplice...ma non sono un'esperta...attendi spiegazioni più autorevoli
--------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
Modificato da - Ikonta in data 12 gennaio 2011 13:55:54 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 19:22:06
|
| Messaggio originario di Ikonta:
Dovrebbe essere: Aster amellus L., Asteraceae: Astro di Virgilio. Per il tuo quesito, credo che si debba parlare, in questo caso, piuttosto di due tipi di fiori: fiori ligulati, che sono quelli più esterni (violetti), e fiori tubulosi (gialli), che sono quelli più centrali....almeno io l'ho capita così, detta in maniera semplice...ma non sono un'esperta...attendi spiegazioni più autorevoli
Link
|
Grazie comunque per la tempestiva identificazione! Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 14:52:08
|
A proposito dei fiori delle Asteraceae, ho trovato questo sito: Link A pag. 16 si legge che “Le infiorescenze a capolinodelle Asteraceae possonoessere formate o da soli fiori tubulosi, o da fiori tubulosi e ligulati, o da soli fiori ligulati.”, ma il disegno accanto al testo mi risulta del tutto incomprensibile... Comunque, in questo caso a me pare che esistano solo fiori tubulosi gialli, mentre quelli esterni viola sono solo “petali”, e non fiori ligulati. E’ corretto? Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 14:45:16
|
Per caso mi sono imbattuto nella discussione Link Grazie a Marz per avermi fatto rivivere i lontani tempi del liceo.
Vladim
|
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 16:10:29
|
| Messaggio originario di vladim:
A proposito dei fiori delle Asteraceae, ho trovato questo sito: Link A pag. 16 si legge che “Le infiorescenze a capolino delle Asteraceae possono essere formate o da soli fiori tubulosi, o da fiori tubulosi e ligulati, o da soli fiori ligulati.”, ma il disegno accanto al testo mi risulta del tutto incomprensibile... Comunque, in questo caso a me pare che esistano solo fiori tubulosi gialli, mentre quelli esterni viola sono solo “petali”, e non fiori ligulati. E’ corretto? Grazie Ciao Vladim
|
Cercando sempre sul web, ho tovato questo: Link dove si parla appunto di questa specie, con due tipi di fiori: ligulati e tubulosi. Comunque, a pag.18 dell'articolo che hai inserito si legge: Nei capolini che portano entrambi i fiori, i fiori tubulosi sono disposti al centro del capolino (fiori del disco), mentre i fiori ligulati sono disposti alla periferia (fiori del raggio). Spesso i fiori del raggio sono soltanto femminili o addirittura sterili. Melania.
Link |
Modificato da - Ikonta in data 15 gennaio 2011 16:13:17 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 16:33:54
|
D'accordo. Quello che però che io chiedevo può essere così esemplificato: assodata l'allocazione centrale dei "fiori tubolosi", in periferia si possono avere sia fiori ligulati (come ad esempio nel fiordaliso), sia semplici petali (e non fiori!) come in questo caso e come anche nelle pratoline (Bellis perennis). E' corretta questa interpretazione? Grazie Ciao Vladim
|
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 16:49:53
|
Leggendo sempre l'articolo da te inserito, a pag.9 si vedono chiaramente i 2 tipi di fiori, sia tubulosi che ligulati (che si chiamano così proprio perchè si prolungano in u'appendice detta appunto ligula), Leggo poi a pag.10: Nei fiori a simmetria raggiata la corolla è tubulosa e presenta cinque lobi; nei fiori a simmetria dorsoventrale la corolla si prolunga in un’appendice (ligula) formata dal concrescimento di tutti e cinque i petali o di soli tre petali. Quindi quelle ligule violette che si vedono non sono altro che i petali dei fiori ligulati...ma sempre fiori sono...(anche la bellis perennis porta i due tipi di fiori). Boh così la capisco io... comunque c'è un bell'articolo anche qui su NM:
Link
Link |
Modificato da - Ikonta in data 15 gennaio 2011 17:07:12 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 18:17:31
|
| Messaggio originario di Ikonta: ....Quindi quelle ligule violette che si vedono non sono altro che i petali dei fiori ligulati...ma sempre fiori sono...(anche la bellis perennis porta i due tipi di fiori). ....comunque c'è un bell'articolo anche qui su NM:
Link
-------------------------- |
S', avevo visto anch'io quella discussione su NM:...molto interessante, ma non ne avevo tratto risposte al mio dubbio. A questo punto non mi resta che chiedere a qualche esperto di indicarmi qualche esempio di: soli fiori tubulosi, fiori tubulosi e ligulati, e soli fiori ligulati.
Forse così potrò chiarirmi le idee. Grazie di tutto. Ciao Vladim
|
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 20:17:17
|
Io non sono un'esperto, ma questo è il mio esempio: 1 e 2 = soli fiori tubulosi. 3 = soli fiori ligulati. 4 = fiori ligulati e tubulosi.
Immagine: 153,34 KB
Link |
Modificato da - Ikonta in data 15 gennaio 2011 20:20:49 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 10:14:18
|
Mi spiace, ma devo confessare che le idee mi restano confuse. Ad es,. non mi è chiaro perché la prima immagine rappresenti fiori tubulosi, e la terza fiori ligulati. Per me (e probabilmente sta qui il mio errore!) il fiore resta un organo dotato di petali e di organi riproduttivi (stami e/o pistillo). Invece sembra che vengano considerati fiori anche quelli che al mio occhio non sembrano altro che petali Quindi, troverei logica una distinzione del tipo che ho raffigurato nel disegno che posto qui sotto, scusandomi della mia scarsa abilità pittorica In tale ottica, il “mio” fiore sarebbe di tipo B e non D. Dov’è che sbaglio? Grazie Vladim
Immagine: 144,9 KB
|
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 10:43:04
|
Ricapitoliamo: le Asteraceae si chiamavano Composite...ti dice niente? Hanno infiorescenze composte da diversi tipi di fiori. In alcuni casi due in altri uno solo... Ti metto un ingrandimento della stessa specie di centaurea (Centaurea montisborlae) che tu dici di non capire perchè abbia fiori tubulosi... Immagine: 151,25 KB Come vedrai l'infiorescenza è formata da tanti piccoli fiori tubulosi che si aprono man mano. Mentre nella terza foto (Lactuca perennis)non vi sono questi fiori Lactuca perennis: Fiori ligulati Immagine: 139,12 KB
Link |
Modificato da - Ikonta in data 16 gennaio 2011 10:46:04 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 11:00:24
|
Ora si spiega... Chissà per quale motivo, io avevo inteso che i fiori tubulosi fossero SEMPRE al centro (quasi sempre attorniati da fiori ligulati o da petali), ed i fiori ligulati fossero SEMPRE alla periferia, in "sostituzione" dei normali petali. Quando uno si fissa su un'idea iniziale errata, è difficile capire tutto quel che segue. Ora finalmente m'hai sradicato quell'idea errata. GRAZIE Ciao Vladim
|
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 11:07:22
|
Beh, insieme a te anch'io ho approfondito di più la questione Melania.
Link |
|
|
|
Discussione |
|