|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 14:10:15
|
La veste striata è sicuramente dovuta ad una riduzione della conchiglia; siccome è a fasce concentriche, credo bisogni ammettere che è avvenuta durante la vita dell'animale. Io penso che una spiegazione potrebbe essere che l'animale nel corso della sua vita si è trovato ad affrontare diversi momenti di ipossia cui è riuscito a sopravvivere. Non sono sicuro che questa sia la spiegazione giusta, però. Io ho una valva in queste condizioni che proviene dalla stessa area.
Joachim |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 14:29:12
|
Io penso sia una necrotizzazione, quindi post mortem. paolo |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 17:28:43
|
Però, di tutti i bivalvi spiaggiati nello stesso sito, solo questa specie si presentava così, tutte le altre erano di colore normalissimo. C'erano anche valve di Spisula subtruncata di colore biancastro ordinario, ma erano poche e tutte molto piccole... Squalo |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 18:40:35
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Io penso sia una necrotizzazione, quindi post mortem. paolo
|
Il dubbio viene anche a me, anche perché l'interno della mia valva si presenta completamente necrotizzato (ridotto). Mi interesserebbe capire il perché della zonatura.
Joachim |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 01:50:06
|
ne azzardo una forse esiste un movimento delle acque (correnti, maree) con apporti differenti di concentrazioni minerali e/o alimentari che hanno permessola variazione cromatica delle valve. si potè appurare qualche anno fa che forme melaniche di cipree della nuova Caledonia erano conseguenze di presenze di minerali ferrosi nelle acque abitate dai molluschi
nin
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|