Autore |
Discussione |
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 15:51:43
|
Mah, le spine delle squame involucrali dovrebbero essere in parte rivolte verso il basso, ma qui non mi sembrano esserlo...almeno da quel che vedo nell'ultima foto Non potrebbe essere invece C.tenoreanum?
PS. per "Miella" forse intendevi Maiella? --------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
Modificato da - Ikonta in data 10 gennaio 2011 15:56:27 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 16:13:00
|
|
Non potrebbe essere invece C.tenoreanum?
|
No
Valerio |
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 16:19:39
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
|
Non potrebbe essere invece C.tenoreanum?
|
No
Valerio
|
Drastico Ritieni giusto C. morisianum?
--------------------------
Link |
Modificato da - Ikonta in data 10 gennaio 2011 16:20:02 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 16:41:47
|
Posso solo limitarmi a consigliare a remar88 di considerare anche la possibilità che si tratti di C. lobelii Ten. Ho guardato le differenze tra i due taxa ma solo su foto di altri ed è bene che si pronunci chi conosce entrambe le specie anche se forse io guaderei bene le forma delle spine delel squame involucrali e se queste sono più o meno erette oppure anche riflesse.
Per chiarire il "no" a C. morisianum, ti dico che ha involucro visibilmente più stretto ed ha le squame bratteali diverse e che non formano un "collare" alla base dell'involucro come invece vediamo nelle foto.
Valerio |
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 18:20:16
|
Posso solo limitarmi a consigliare a remar88 di considerare anche la possibilità che si tratti di C. lobelii Ten. Ho guardato le differenze tra i due taxa ma solo su foto di altri ed è bene che si pronunci chi conosce entrambe le specie anche se forse io guaderei bene le forma delle spine delel squame involucrali e se queste sono più o meno erette oppure anche riflesse.
Per chiarire il "no" a C. morisianum, ti dico che ha involucro visibilmente più stretto ed ha le squame bratteali diverse e che non formano un "collare" alla base dell'involucro come invece vediamo nelle foto.
Valerio
|
Questa risposta è molto più interessante di un semplice"no", grazie Valerio, almeno ho imparato qualcosa Melania.
Link |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:21:26
|
Valerio
|
Il "NO" è per C. tenoreanum... questione di senilità
Valerio |
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:25:19
|
Valerio
|
Il "NO" è per C. tenoreanum... questione di senilità
Valerio
|
L'avevo capito
Link |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Città: Londra
669 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 10:15:21
|
Sono completamente d'accordo con Valerio: è più probabile Cirsium lobelii
Roberta |
|
|
remar88
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 13:18:06
|
ringrazio tutti per le delucidazioni, ma cercando di seguire le vs tracce, sono finito in un sito dove il C. lobelii ten sarebbe= C. eriophorum var. aprutianum Rouj= C. morisianum Auct. fl. ital. p.max p.. A questo punto mi arrendo!! ciaoantonio |
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 13:57:20
|
| Messaggio originario di remar88:
ringrazio tutti per le delucidazioni, ma cercando di seguire le vs tracce, sono finito in un sito dove il C. lobelii ten sarebbe= C. eriophorum var. aprutianum Rouj= C. morisianum Auct. fl. ital. p.max p.. A questo punto mi arrendo!! ciaoantonio
|
Guardando sul Pignatti, si legge: C.lobelli sensu Lacaita (C.morisianum Auct.FI.Ital.pro max. p. non Rchb; C.eriophorum var.aprutianum Rouy) Da come la leggo io, sembra che C. lobelli sia una varietà di C. eriophorum Melania.
Link |
|
|
remar88
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 15:07:55
|
Melania, io non ho il Pignatti ma vedo con piacere che arriviamo alle stesse conclusioni. Riguardo alla "Miella", non capisco perchè il mio PC l'incontro tra tre vocali "aie" non lo digerisce ciaoantonio |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 18:24:38
|
ringrazio tutti per le delucidazioni, ma cercando di seguire le vs tracce, sono finito in un sito dove il C. lobelii ten sarebbe= C. eriophorum var. aprutianum Rouj= C. morisianum Auct. fl. ital. p.max p.. A questo punto mi arrendo!! ciaoantonio
|
Confronta quello che dice questo database di nomenclatura botanica che è gestito dallo staff di Greuter:
Cirsium morisianum Rchb.
Cirsium lobelii Ten.
(tra l'altro, per la gioia di Roberta, Greuter include C. lacaitae Petr. in C. lobelii Ten.)
Comunque quei binomi " alternativi" per C. lobelii Ten. sono dei sinonimi e Cirsium morisianum Auct.fl.ital. p.max.p. non Rchb. non va confuso con C. morisianum Rchb. E' anche per evitare queste confusioni che andrebbe specificato il nome dell'autore davanti al nome specifico.
Valerio |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 18:39:23
|
| Messaggio originario di Ikonta:
|
Guardando sul Pignatti, si legge: C.lobelli sensu Lacaita (C.morisianum Auct.FI.Ital.pro max. p. non Rchb; C.eriophorum var.aprutianum Rouy) Da come la leggo io, sembra che C. lobelli sia una varietà di C. eriophorum Melania.
Link
|
Mi permetto di intervenire in quanto ho avuto occasione di studiare alcune specie del genere Cirsium da vicino; in riferimento a C. lobelii, sul Pignatti si legge anche:
"Nota - Questa pianta è riportata nella letteratura floristica italiana per lo più come C. morisianum Rchb.; come C. lobelii venne per lo più inteso 4149 (C. tenoreanum). Come dimostrato da Lacaita, il binomio di Tenore va invece applicato a 4151 (C. lobelii)"
Quindi attualmente ci si riferisce a C. lobelii come a una specie vera e propria.
Il problema della similarità morfologica tra questi Cirsium ha indotto il Prof. Pignatti a parlare di "gruppo di C. eriophorum", e probabilmente le specie appartenenti a questo gruppo derivano da successivi eventi di ibridazione.
Per quanto riguarda la specie fotografata da Antonio mi fa pensare a C. lobelii soprattutto la caratteristica forma dell'involucro (conico), la lunghezza delle foglie bratteali e le spine delle squame mediane più brevi delle altre.
Roberta |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 18:53:54
|
(tra l'altro, per la gioia di Roberta, Greuter include C. lacaitae Petr. in C. lobelii Ten.)
|
C. lacaitae è molto più bello . Scherzi a parte secondo dati molecolari sembra molto più vicino a C. eriophorum... ma è ancora tutto da vedere. Inoltre nel suo locus classicus ormai vive solo insieme a C. vulgare, di C. lobelii non c'è più traccia...
Roberta
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 19:16:21
|
Grande esperta di Cirsium Roberta, vero?
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 19:46:36
|
QUI le differenze tra C. stabianum Lacaita (ora C. lacaitae Petr.) e C. lobelii Ten. sottolineanado la diversa disposizione e numero delle brattee:
"Capitula..., sed in C. stabiano aut ebracteata aut foliolo uno alterove capitulo multum breviore suffulta; in C. Lobelii « bracteis numerosissimis ab basin capituli coronam disciformem formantibus, capitulo subaequilongis vel parum longioribus » involucrata.
Mi sembra quasi di vedere la pianta di Antonio.
|
Modificato da - SEDANACCIO in data 11 gennaio 2011 19:47:34 |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 21:37:56
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Grande esperta di Cirsium Roberta, vero?
|
Macché... sono in fase di apprendimento
QUI le differenze tra C. stabianum Lacaita (ora C. lacaitae Petr.) e C. lobelii Ten. sottolineanado la diversa disposizione e numero delle brattee:
"Capitula..., sed in C. stabiano aut ebracteata aut foliolo uno alterove capitulo multum breviore suffulta; in C. Lobelii « bracteis numerosissimis ab basin capituli coronam disciformem formantibus, capitulo subaequilongis vel parum longioribus » involucrata.
Mi sembra quasi di vedere la pianta di Antonio.
|
Gran bel documento! |
|
|
|
Discussione |
|