Autore |
Discussione |
frank63
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3149 Messaggi Tutti i Forum |
|
frank63
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:35:53
|
Immagine: 121,74 KB |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 10:55:00
|
E cosa vuoi buttare!!! I Passeri in genere troppo spesso vengono trascurati. Ma ora che si sta assistendo ad una loro drastica diminuizione ci si sta rendendo conto che forse non li si sono studiati abbastanza ( almeno in Italia ) e fotografati anche... A volte questi uccelli, considerati troppo comuni ed invadenti, possono lasciarci meravigliati per la loro semplice e sobria bellezza, semplice solo in apparenza perchè la Natura è straordinariamente complessa e questi passeri ne sono una bella rappresentanza.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 11:59:43
|
Bellissimi scatti! I passeri mi sono sempre piaciuti moltissimo ma purtroppo nella mia zona non si vedono quasi più Ciao Franziska |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 18:06:23
|
Se avessi poteri divini..santificherei le parole di Massimo (l'orco) Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 18:48:38
|
se questi sono gli "scarti"... sono d'accordo anch'io sulla bellezza di questi trascurati (ingiustamente) uccelli!!
claudio |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 18:49:53
|
Oh no!! L'Orco (marino) santificato no Grazie!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
frank63
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 20:47:23
|
Vi ringrazio |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 22:19:40
|
Frank,
io devo dire che molti passeri frequentano il mio cortile, ma sono talmente diffidenti che solo in pochissime occcasioni sono riuscito ad avvicinarli per far loro delle belle foto. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 14:57:45
|
Beh, complimentissimi per le foto, ma soprattutto voglio unirmi al coro della meraviglia nei confronti dei passeri, sempre così vicini a noi e sempre trascurati. Si accompagnano all'uomo ma senza rinunciare mai alla loro selvaticità, che rimane indomita. Nella mia sciagurata giovinezza ne ho tenuti molti in gabbia, e sono uccelli impossibili da rendere domestici. Vivono vicino all'uomo ma senza mai accettarlo fino in fondo. E' piena di poesia anche l'assiduità con cui frequentano i pollai, retaggio anch'essi di una società contadina che sta sparendo assieme ai suoi simboli.
Poi mi sembra che anche da un punto di vista scientifico siano tutt'altro che banali (passera d'Italia, passera europea, passera oltremontana, passera sarda...) Un saluto Stefano T. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 16:16:33
|
Dopo aver visto su questo forum splendide foto di esemplari anche rari, la visione di questo passerotto mi ha fatto felice perchè mi ha fatto ricordare Pompeo, un passero che da piccola avevo salvato da un gatto. Diventò così confidente che prese a vivere con noi. Non viveva in gabbia, stava in casa, per la disperazione di mia mamma, si allontanava e ritornava dopo qualche ora. Durante il periodo degli amori ha messo su famiglia e non è più tornato. Sono d'accordo anch'io su quanto detto da Massimo.
Tiziana |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 16:39:24
|
bellissime foto! peccato che stiano diminuendo... pero' per fortuna dove abito io ne vedo sempre molti :) ed e' bellissimo stare in giardino e sentirli "cantare"
il mio sito: Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 16:54:48
|
e se non erro nessuno ha detto che la prima è una Passera mattugia e la seconda un maschio non in abito riproduttivo di Passera d'Italia.
Per il resto bravo frank come al solito.... e per un periodo (molto lontano) firmavo così "le specie comuni sono per le menti comuni"
ora aggiungerei per i Ploceidae e in generale "le specie comuni oggi ci scommettereste lo saranno anche domani?"
:)
okkione
Link Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 09:15:11
|
anche per me i passeri sono uccelli simpatici .. sempre in movimento a gruppi ,ciarlieri riempiono subito con i loro richiami i luoghi dove si trovano. peccato per la loro diminuzione ormai al limite, in alcuni luoghi, dell'estinzione .prima erano talmente numerosi che in inverno quando riempivano i loro roost palustri piegavano tutte le cannucce d'acqua.
Immagine: 54,48 KB |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 14:58:08
|
Bella anche la foto di Picus!! E' vero una volta i passeri erano tanti, tantissimi...
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 22:33:09
|
Mi piacerebbe se questa discussione diventasse un luogo permanente su cui pubblicare le nostre immagini di questi nostri piccoli splendidi compagni, che ne dite?
Mi permetto di aggiungere le mie, tutte di Passer domesticus italiae, scattate a Varenna (Lecco, Lombardia) il 9 agosto 2010.
Volevo chiedere se accade sempre che in questa specie le femmine abbiano zampe e soprattutto becco più rosati, e non nerastri come sembrano averli i maschi.
Maschio: 287,93 KB |
Modificato da - Forest in data 06 febbraio 2011 23:11:08 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 22:34:18
|
Femmina: 290,85 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 22:35:10
|
Maschio: 290,97 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 22:36:08
|
Femmina: 283,83 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 22:36:52
|
Femmina: 291,35 KB
Link Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 15:28:46
|
Belle le tue foto Giovanni!! Per quanto riguarda la colorazione delle parti nude la regola ricalca quanto hai documentato, ma non sempre è così. A me è capitato di osservare alcune femmine adulte con il becco bruno nerastro, ma difficile osservare un maschio adulto in abito riproduttivo col becco chiaro. Al momento non ho testi da consultare, mi baso solo su quanto ho visto in natura.
Ciao
Massimo
|
|
Discussione |
|