testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Dormitorio per Blaps
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:46:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cabo de Gata Almeria, qualche giorno fà.
Passare l'inverno in compagnia è più piacevole, si possono fare due chiacchiere.
Beppe


Immagine:
Dormitorio per Blaps
237,28 KB
Immagine:
Dormitorio per Blaps
213,65 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 16:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel posto!!

Anche qua da noi si preferisce fare quattro chiacchiere.

Magari, anche in lingua diversa (multiculturalità), vedi ultima foto ...
Foto fatte a Ostia nell'inverno 2009-2010.

Mi domando se, nel caso di individui della stessa specie, sia solo un fatto statistico (finiscono per trovare tutti la stessa sistemazione) oppure ci sia la ricerca dei consimili (per esempio, tramite feromoni) .....
luigi

Immagine:
Dormitorio per Blaps
161,59 KB

Immagine:
Dormitorio per Blaps
148,48 KB

Immagine:
Dormitorio per Blaps
106,39 KB

Immagine:
Dormitorio per Blaps
174,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 18:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow strepitose immagini, ora che mi ci fai pensare trovai anche delle Meloe all'uccellina ammucchiate così.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 18:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma così non vale!!!
Vi odio!!!

Sono stato due ore a girare corteccie ed ho trovato solo decine di ragni, due forbicette e poochi Nalassus!!!
Che invidia!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 20:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti, Giacomo .....

Tu trovi ogni ben di dio: ditischi, buprestidi, cerambicidi, lucanidi .....che io non vedo più dai tempi della scuola (intendo la mia scuola; loro non ci sono mai andati ....)!
Non è una questione di numero, ma di biodiversità ....

E poi, se trovi decine di ragni, perché non ti fai una cultura anche su quelli? Ci sono riuscito io (per modo di dire); figuriamoci tu ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quanto ai ragni ci penserò...

Però, è davvero assurdo come le due coste italiane abbiano faune completamente diverse!!!

Ciao



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 20:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, avendo vissuto 5 anni in Ancona, avevo fatto anch'io la stessa considerazione.
Il clima è diversissimo e, probabilmente, anche le migrazioni di varie specie hanno seguito percorsi che si fermavano contro l'Appennino.

Anche se lì avevo conosciuto ottime persone e si viveva benissimo, tutto sommato, per il clima, sto meglio qua ......
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 22:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione (sono un po' in crisi di astinenza, tra lavoro e condizioni metereologiche non ho avuto molto tempo per fare foto da postare )
Qualche volta anche a me prende un po' di invidia nel vedere tutti i ritovamenti di Luigi, ma ripensandoci, a due passi da casa abbiamo il Conero, due selve con querce secolari e un fiume le cui sponde sono ricche di vegetazione e sono tutte da esplorare (entomologicamente parlando).
Giacomo, sono convinto che i prossimi mesi saranno ricchi di soddisfazioni.... (abbiamo un conto in sospeso con la Protaetia aeruginosa, ricordi? )

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 23:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo i complimenti e le consolazioni, perché non proviamo a ragionare (Giacomo in testa, che è quello che ne sa di più) sulla problematica che avevo lanciato prima?
Cioè, qual'è il meccanismo (se esiste) che fa aggregare insetti della stessa specie negli stessi posti per trascorrere l'inverno?

Magari, è anche molto utile, perché, quando arriva la primavera, si ritrovano insieme e si danno alla pazza gioia ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 23:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
probabilmente è lo stesso meccanismo che fa aggregare gli igromidi durante i mesi estivi (v. ad es. qui)

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 09:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di Giacomo provo a fare una ipotesi
Per quanto riguarda il come si trovano credo che siamo tutti d'accordo, gli insetti sentono i feromoni a centinaia di metri di distanza.....
Sulle motivazioni dei raggruppamenti (che si osservano non solo nei coleotteri) secondo me ha ragione Luigi; gli insetti di solito esauriscono il loro ciclo vitale dopo la deposizione delle uova e quelli che svernano arrivano a primavera un po' debilitati; soprattutto quelli un po' scarsi nel volo, se si trovano vicini al momento giusto, risparmiando energia, possono dedicarsi alla loro ultima attività prima di morire.
Nel corso del tempo la natura ha selezionato quelli che, grazie al loro comportamento, avevano più probabilità di riprodursi e adesso l'istinto a raggrupparsi è insito nel DNA di questi animali. Che ne dite?

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 15:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sopravvalutate!!!

Anche per me lo fanno per essere subito pronti ad accoppiarsi quando la bella stagione si riaffaccia...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 18:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

ammetto di non sapere a mia volta il motivo o i motivi per cui molti insetti formano tali aggregazioni... le quali, come si vede anche da una delle foto di luigi, non sono necessariamente composti da una sola specie; ricordo le colonie di Brachinus, ai quali in inverno sono frequentemente frammisti altri carabidi, come Polistichus, Zuphium, Stomis

non credo che il motivo principale sia quello di incontrarsi per l'accoppiamento appena finisce l'inverno, fra l'altro aggregazioni invernali di questo genere le ho spesso osservate in alcuni icneumonidi, dove sono composte esclusivamente da femmine

i fattori responsabili di tali comportamenti, l'uno o l'altro da solo oppure concomitanti, potrebbero essere:

- opportunità di restare ammassati per conservare l'umidità, in una stagione in cui a possibili periodi prolungati di siccità si accompagnano temperature che possono ostacolare o rendere impossibile lo spostarsi in siti più adatti

- scarsità di siti idonei per lo svernamento rispetto alla popolazione presente; è probabilmente il caso di molti carabidi delle zone umide, che si radunano in aggregati generalmente composti da svariate specie, all'interno di tronchi e ceppi marcescenti

- una sorta di effetto richiamo, per cui la presenza di uno o più individui, avvertibile tramite feromoni, suggerisce un sito idoneo e quindi invita altri individui a fare altrettanto e unirsi al gruppo; qualcosa tipo il comportamento delle cicogne (sfruttato dagli operatori naturalistici per creare nuovi insediamenti della specie), che quando passano in volo e vedono altre cicogne posate a terra sono invogliate a posarsi a loro volta

che ne dite?


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 18:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono considerazioni giuste, in certi luoghi forse anche per la temperatura (non credo in andalusia)
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 17:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ragazzi

ammetto di non sapere a mia volta il motivo o i motivi per cui molti insetti formano tali aggregazioni... le quali, come si vede anche da una delle foto di luigi, non sono necessariamente composti da una sola specie; ricordo le colonie di Brachinus, ai quali in inverno sono frequentemente frammisti altri carabidi, come Polistichus, Zuphium, Stomis

non credo che il motivo principale sia quello di incontrarsi per l'accoppiamento appena finisce l'inverno, fra l'altro aggregazioni invernali di questo genere le ho spesso osservate in alcuni icneumonidi, dove sono composte esclusivamente da femmine

i fattori responsabili di tali comportamenti, l'uno o l'altro da solo oppure concomitanti, potrebbero essere:

- opportunità di restare ammassati per conservare l'umidità, in una stagione in cui a possibili periodi prolungati di siccità si accompagnano temperature che possono ostacolare o rendere impossibile lo spostarsi in siti più adatti

- scarsità di siti idonei per lo svernamento rispetto alla popolazione presente; è probabilmente il caso di molti carabidi delle zone umide, che si radunano in aggregati generalmente composti da svariate specie, all'interno di tronchi e ceppi marcescenti

- una sorta di effetto richiamo, per cui la presenza di uno o più individui, avvertibile tramite feromoni, suggerisce un sito idoneo e quindi invita altri individui a fare altrettanto e unirsi al gruppo; qualcosa tipo il comportamento delle cicogne (sfruttato dagli operatori naturalistici per creare nuovi insediamenti della specie), che quando passano in volo e vedono altre cicogne posate a terra sono invogliate a posarsi a loro volta

che ne dite?


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare




L'ultima ipotesi è quella che spiega meglio le mie osservazioni. Ho trovato concentrazioni veramente anomale su un albero e quasi niente altrove; (vedi anche qui.
Il motivo statistico/probabilistico può essere sufficiente quando ci sono molti piccoli gruppi nella stessa zona (es. Tentyria, Stenosis), oppure quando un sito è frequentato da più specie, che non dovrebbero essere sensibili agli stessi feromoni.
Anche se ho qualche dubbio che specie simili possano sbagliarsi e interpretare i feromoni altrui come propri. Potrebbe essere vero per Tentyria, Blaps e Scaurus, oppure per Brachinus e Anchomenus ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net