|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 23:01:20
|
Gli Schifezzuolidae non sono rappresentate su leps.it...
Scherzi a parte, per il momento in leps.it non trovi la maggior parte delle farfalle considerate "microlepidotteri" (Tortricidae, Gelechidae, Cosmopterigidae, Momphidae, Acrolepiidae, Yponomeutidae, e tante altre) esclusi i piralidi. Questa dovrebbe appartenere ai Tortricidae, assomiglia alla Epiblema foenella, anche se in modo non totalmente convincente...
Paolo Mazzei |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2006 : 23:58:52
|
Ma, mi casca un mito! Ero convinto che tutto lo scibile lepidotterologico e microlepidotterologico, comprese le schifezzuolidae fosse presente in leps.it!! Adesso mi metto a fotografare tutto ilmuro che circonda la lampada e poi ne facciamo un sito che potremo chiamare: "fritto misto". Che te ne pare?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 17:47:23
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Epiblema Specie:Epiblema foenella
|
Aggiungo anche questa, immortalata pochi giorni fa. Mi sembra la stessa postata da Salvatore.
83,93 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Holly in data 30 gennaio 2015 15:02:03 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2006 : 18:17:22
|
Si, si, è proprio lei, infatti non la vedevo più.....
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2006 : 18:37:36
|
Carissimo Salvatore sei una miniera di ilarità e di simpatia. Non ne perdi proprio una. Se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Hai poi fatto delle ricerche sulla (ormai nostra) farfallina dopo il suggerimento di Paolo?
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 23 giugno 2006 22:13:29 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 20:49:52
|
Paolo, perchè la tua diagnosi non ti lascia pienamente convinto? Dopo avere esaminato diverse immagini della Epiblema foenella, mi pare che non ci siano poi molti dubbi, visto il particolarissimo disegno alare che porta, ad ali chiuse, a formare un ferro di cavallo! Fra tutte le foto che ho visto, quella che mi convince di più è questa.
Marcello
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2006 : 21:25:58
|
Cavolo ... è vero Marcello. E' identica!!!
Un ciao da phobos. |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2006 : 10:43:53
|
Hai ragione Marcello! Ferro di cavallo. Ed io che cercavo mezzaluna o C-album! Quindi: Tortricidae Epiblema foenella. Grazie a Paolo per la primigenia determinazione.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|